1 Luglio 2016
EMBARGO RUSSIA BLOCCA NUOVO MERCATO PER AGROALIMENTARE CAMPANO

"Il prolungamento della chiusura delle frontiere russe ha fatto saltare sul nascere un nuovo e interessante mercato per i prodotti agroalimentari della Campania". E' l'amaro commento di Gennarino Masiello, presidente della Coldiretti regionale e vicepresidente nazionale, al ritorno dalla manifestazione di Verona che ha portato ieri in piazza migliaia di agricoltori. La manifestazione ha avuto al centro dell'attenzione un fenomeno che colpisce tutto il made in Italy. Le misure frontaliere di Putin hanno azzerato completamente le esportazioni dei prodotti agroalimentari più rappresentativi. 

"Le turbolenze europee dopo la Brexit - spiega Masiello - e la guerra commerciale con la Russia scaricano sui territori conseguenze pesanti in termini di prospettiva. Per la Campania in particolare si tratta di una mannaia che cade su un nuovo mercato pronto a partire. Le nostre aziende agricole avevano lavorato per costruire rapporti con buyer sul mercato russo, sfruttando anche le opportunità e gli investimenti delle Istituzioni pubbliche. Anche se la lista di contromisure della Russia riguarda l’ingresso di frutta e verdura, formaggi, carne, salumi e pesce provenienti dai Paesi Ue, le conseguenze toccano tutti i prodotti. La ragione è legata ai canali commerciali che tendono a fare massa critica. In alcuni casi il taglio delle relazioni è stato radicale. Come per la mozzarella di bufala, che i russi hanno imparato ad apprezzare nei loro viaggi turistici nella nostra regione. Lo sbarco sul mercato era già in fase avanzata, ma le controsanzioni lo hanno stroncato di netto. I canali di vendita di altri prodotti chiave come vino e olio hanno subito la stessa sorte. Coldiretti auspica che le sanzioni vengano rimosse al più presto possibile. Più tempo passa, più sarà complicato ricostruire relazioni e rapporti adesso interrotti. La nostra preoccupazione è che l'indiscutibile appeal dei prodotti agroalimentari campani possa innescare pericolosi meccanismi speculativi, facendo arrivare sugli scaffali russi prodotti contraffatti".

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00