7 Marzo 2018
EXPORT VINI EXTRA-UE, COLDIRETTI LANCIA L’INIZIATIVA AI CONSORZI CAMPANI

 Promuovere i vini di eccellenza nei paesi extra europei facendo rete. È l’iniziativa che Coldiretti Campania ha lanciato ai Consorzi di tutela regionali a valere sull’OCM Vino 2018. I finanziamenti e i contributi dell’OCM vino sono assegnati dal Ministero per le Politiche Agricole e dagli assessorati per l’Agricoltura delle singole Regioni. Coldiretti ha invitato in primis i Consorzi Campani - Vini del Sannio, Vini d’Irpinia, Vini dei Campi Flegrei, Vini del Vesuvio e Vini Salerno – a concorrere al bando con progetti coordinati per la valorizzazione del vino nei paesi terzi.

L’iniziativa di Coldiretti si declinerà sia su scala nazionale che regionale. I paesi target saranno individuati sulla base delle manifestazioni di interesse raccolte. I progetti, presumibilmente annuali, promuoveranno esclusivamente vini DOC, DOCG e IGT. L’adesione al progetto sarà dimensionata secondo le necessità delle aziende nei singoli mercati. Coordinare l’azione strategica serve a rendere efficiente la partecipazione al bando.

Le principali azioni su cui possono essere articolati gli investimenti sono: partecipazione a fiere ed eventi, tasting e degustazioni, seminari ed eventi informativi, promozione sui punti vendita (Ho.Re.Ca e GDO), advertising (carta stampata e web), realizzazione di materiale promozionale (cartaceo e digitale), attività di incoming, attività di PR e brand ambassador, digital PR e social network.

Il bando internazionalizzazione dell’OCM – conclude Coldiretti Campania – rappresenta un’opportunità straordinaria per rafforzare il percorso di crescita che le aziende vitivinicole regionali hanno avviato già da tempo. Gli investimenti sulla qualità hanno bisogno di guardare ai mercati mondiali dove c’è un interesse crescente per i vini campani. In regione c’è un patrimonio fatto da quindici vini DOC: Ischia, Capri, Vesuvio/Lacryma Christi, Cilento, Falerno del Massico, Castel San Lorenzo, Asprinio di Aversa, Penisola Sorrentina, Campi Flegrei, Costa d'Amalfi, Galluccio, Sannio, Irpinia, Casavecchia di Pontelatone, Falanghina del Sannio; quattro DOCG: Taurasi, Greco di Tufo, Fiano di Avellino, Aglianico del Taburno; dieci IGT: Colli di Salerno, Dugenta, Epomeo, Paestum, Pompeiano, Roccamonfina, Beneventano, Terre del Volturno, Campania, Catalanesca del Monte Somma. Ognuno ha una grande storia da raccontare, un tesoro inimitabile e unico da difendere e valorizzare.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00