Dopo i recenti scandali sui prodotti alimentari sofisticati, contraffatti, adulterati e riciclati, per contrastare gli effetti delle filiere lunghe Coldiretti rilancia la vendita diretta metropolitana. L’appuntamento è per domenica, 9 novembre, alla Villa Comunale di Napoli – Viale Vanvitelliano - per il secondo Farmer’s Market del mese, organizzato da Coldiretti Napoli, in collaborazione con la Camera di Commercio di Napoli.
Trasparenza e informazione sono gli strumenti di forza su cui punta la Coldiretti, non solo per riconquistare la fiducia dei consumatori, ma per attivare nuovi percorsi di consumo consapevole. E per dimostralo la Coldiretti, con circa 25 imprenditori agricoli, venderà, direttamente ai consumatori, prodotti ortofrutticoli: olio, vino, formaggi, miele, conserve, marmellate e cioccolato di puro cacao. I prezzi saranno quelli normalmente praticati all’ingrosso, con uno sconto per i cittadini –consumatori di circa il 30 per cento.
Non a caso, i Farmer’s Market, ovvero i Mercati degli Aricoltori, rappresentano oggi una concreta opportunità per contenere la moltiplicazione dei prezzi dal campo alla tavola e per rilanciare con forza il grande patrimonio di cui si pregia il nostro territorio. “Un appuntamento fisso – spiega il presidente di Coldiretti Napoli, Mena Caccioppoli - organizzato per onorare il patto stipulato con i consumatori: garantire cioè una sana alimentazione a prezzi contenuti. Un’esigenza particolarmente sentita a Napoli che sconta i più alti indici di aumento dei prezzi e dell’obesità.
Farmer’s Market 2008: Appuntamenti del mese di novembre
- Mercoledì 12 novembre’ 08: Centro Direzionale di Napoli – Piazzola Is. B
- Domenica 16 novembre’08. Portici –Viale Leonardo da Vinci
- Mercoledì 19 novembre’08: Centro Direzionale di Napoli – Piazzola Is.B
- Domenica 23 novembre’08: Castellamare di Stabia – Villa Comunale
- Mercoledì 26 novembre’08: Centro Direzionale di Napoli Is. B
- Domenica 30 novembre’08: Ercolano – Nuovo parcheggio degli scavi
7 Novembre 2008
Farmer’s Market Metropolitano: dal produttore al consumatore