9 Novembre 2009
FILIERA AGRICOLA TUTTA ITALIANA

Procede anche in Campania il cammino per realizzare la più grande centrale cooperativa agroalimentare nazionale e l’affermazione di una filiera agricola tutta italiana capace di far superare  l’attuale basso potere contrattuale dell’agricoltura, la sempre  più scarsa presenza nella grande distribuzione di prodotti realizzati direttamente dagli agricoltori italiani ed il meccanismo perverso della forte divergenza tra i bassi prezzi pagati in campo e quelli richiesti al consumo, che provoca effetti devastanti sul tessuto imprenditoriale e sul potere d’acquisto dei consumatori.  
Si è tenuto a Napoli, presso la sede regionale della Coldiretti, il primo incontro tra Unci e Coldiretti Campania, in attuazione dell’intesa siglata dal Presidente nazionale Unci, Luciano D’Ulizia, e dal Presidente nazionale Coldiretti, Sergio Marini che favorisce questi intenti con un articolato progetto politico, organizzativo, economico e sociale, i cui obiettivi sono la crescita  dell’economia cooperativa e la promozione di uno sviluppo per il Paese fondato sulla valorizzazione delle distintività territoriali, delle tradizioni e delle specificità locali, all’interno del quale si distingue il ruolo sociale ed economico della cooperazione in termini di crescita, occupazione, solidarietà, oltre che di forte  elemento di coesione sociale e territoriale.
Allo scopo del perseguimento delle finalità condivise i vertici regionali delle due centrali hanno deciso di creare un’ampia rete territoriale per la rappresentanza, assistenza e tutela delle cooperative aderenti. In questa prima fase, la collaborazione, si articolerà in progetti relativi al consumo alimentare basato su prodotti della filiera agricola italiana, alle fattorie sociali, alla bioenergia, alla pesca e al credito. La sinergia tra Unci e Coldiretti Campania, inoltre, sarà diretta all’organizzazione del prossimo congresso regionale dell’Unione Nazionale Cooperative Italiane.
“L’impegno avviato va verso l’affermazione di una filiera più “trasparente”, più “onesta” perché agricola e più “pulita” perché italiana. Una filiera  che ha le sembianze e ‘la firma' degli agricoltori e degli allevatori italiani. Una filiera che trasferisca direttamente al consumatore italiano e del mondo i valori di genuinità, sicurezza, territorialità, distintività e convenienza che sono propri della nostra produzione e rappresentano il vero valore aggiunto della produzione e della cooperazione italiana” –    spiega il presidente della Coldiretti campana, Gennarino Masiello
In questo quadro, le cooperative agricole rappresentano i soggetti fondamentali per la costruzione della filiera agricola tutta italiana con particolare riguardo all’aggregazione dell’offerta, alla trasformazione del prodotto italiano ed alla valorizzazione delle imprese agricole. 
 “Un progetto volto a dare risposte alla necessità,  oggi più che mai” –  afferma il direttore della Coldiretti campana, Vito Amendolara – “di combattere  con lo sviluppo dell’economia cooperativa e la valorizzazione delle peculiarità territoriali, delle tradizioni e delle specificità locali, le speculazioni finanziarie e le distorsioni dei prezzi dal campo alla tavola migliorando l’efficienza della filiera agroalimentare, a difesa dei redditi delle imprese e del potere di  acquisto dei cittadini di alimentarsi in maniera sana. Si tratta” –  specifica Amendolara – “di una rivisitazione del modello cooperativo nell’ottica di valorizzazione delle potenzialità di un territorio ricco come quello campano”.
“Sono molto soddisfatto del cammino appena intrapreso” – afferma il presidente dell’Unci Campania, Gabriele Capitelli – “Sono certo che la collaborazione tra noi e la Coldiretti porterà un grosso beneficio alla nostra regione e all’intero Paese. La sinergia tra queste due realtà rappresenta un’occasione di crescita e sviluppo della cultura cooperativistica, che potrà sicuramente coinvolgere altri settori e rafforzare la nostra economia”.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00