6 Settembre 2010
FILIERA CORTA NELLE MENSE SCOLASTICHE

  La Coldiretti di Avellino ha inviato una lettera a tutti i sindaci dei comuni della provincia di Avellino, sollecitando l’utilizzo di prodotti appartenenti alla “filiera corta” nelle mense scolastiche. Il direttore Giuseppe Licursi nella nota invita gli amministratori a considerare  la fornitura di prodotti alimentari da parte delle aziende agricole locali che fanno vendita diretta in modo da realizzare più fortemente quel legame con il territorio di origine dell’alunno che è previsto nei programmi ministeriali. “Ciò permette – afferma Licursi - anche di far conoscere agli alunni, sul campo e concretamente, la provenienza ed il processo produttivo da cui origina ciò che consuma, attraverso un’esperienza di fattoria didattica”. Licursi evidenzia che per il ruolo che l’amministrazione riveste per il benessere e la crescita armonica del bambino, occorre dare alla ristorazione scolastica le priorità anche finanziarie, che essa merita, con un adeguato coinvolgimento di tutti i soggetti pubblici e privati interessati.
Tutti gli argomenti sono contenuti nelle Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica pubblicato dal Ministero della Salute e approvato dalla Conferenza Stato Regioni. Indicazioni che tengono conto della mutata concezione della ristorazione scolastica che diventa un “luogo ed un momento importante di educazione alimentare, di socializzazione, di conoscenza dell’altro di diversa nazionalità e di educazione all’interculturalità anche attraverso la conoscenza dei piatti di altri paesi. La Coldiretti evidenzia che le linee di indirizzo sono state elaborate da un gruppo di massimi esperti nazionali nel campo nutrizionale e possono contribuire anche a migliorare la qualità dei pasti nelle scuole, sia dal punto di vista della sicurezza alimentare, che dell’appropriatezza nutrizionale per ridurre i preoccupanti tassi di sovrappeso ed obesità infantile.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00