22 Settembre 2011
FINANZIARIA

Dopo le altalenanti vicende degli ultimi mesi, nell’ambito della manovra finanziaria appena varata è stata confermata la norma “salva Sistri” già approvata in Senato la scorsa settimana.
La Camera  dei deputati, con 316 voti favorevoli e 302 contrari, ha votato la questione di fiducia posta dal Ministro Elio Vito, a nome del Governo, sull'approvazione, nel testo identico a quello approvato dal Senato,  dell'articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, recante Ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo.
Il decreto legge di ferragosto, quindi, nel testo integrato con le modifiche apportate dal Parlamento in sede di conversione, non contiene più, come nella versione originale, l’abrogazione di tutte le previsioni in materia di tracciabilità dei rifiuti, ma disciplina le tempistiche e le modalità per l’avvio dell’operatività del sistema, dopo un adeguato periodo transitorio.
La prima data di partenza del sistema è fissata per il 9 febbraio 2012, mentre resta confermata la partenza in data successiva al 1 giugno 2012 per i produttori di rifiuti con massimo 10 dipendenti (categoria di riferimento, normalmente, per le imprese agricole), secondo quanto già precedentemente disposto dal decreto Sviluppo (D.L. n. 70/2011, art. 6, comma 2, lettera f-octies).
Semplificazioni  in arrivo, inoltre,  per le categorie di rifiuti che non presentino specifiche caratteristiche di criticità ambientale.  Nel decreto legge, come convertito, viene stabilito che il Ministro dell’ambiente, sentite le categorie interessate, debba individuare queste specifiche tipologie di rifiuti, alle quali applicare, ai fini del sistema di controllo di tracciabilità dei rifiuti, le procedure più semplici previste per i rifiuti speciali non pericolosi.
Il Ministero dell'ambiente ha tempo fino al 15 dicembre per assicurare  una  verifica tecnica delle componenti software e hardware, valutando l’opportunità di un'eventuale semplificazione delle tecnologie di utilizzo ed organizzando, in collaborazione con le associazioni di categoria maggiormente rappresentative, appositi test di funzionamento.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00