Ritorna puntuale dal 20 al 22 maggio, con il patrocinio dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura e delle Provincie di Napoli e Salerno, l’evento annuale dedicato alle produzioni florovivaistiche specializzate della Campania.
Una terza edizione, promossa dai comuni di Sant’Antonio Abate, Castellammare di Stabia, Pompei, Santa Maria la Carità e Scafati e organizzata da Proloco Paese Mio, Coldiretti Campania e dalle cooperative florovivaistiche Del Golfo, Flora Pompei, Masaniello, Nuova Floricoltura Meridionale, Sant’Antonio, Santa Rita e Terradifiori, espressione dell’impegno produttivo dell’area che rappresenta l’80% del florovivaismo campano caratterizzato da una produzione di circa 200 milioni di euro di fiori recisi, 50 milioni di euro di piante in vaso da interno e 50 milioni di euro di piante in vaso da esterno con tre mila imprese florovivaistiche impegnate.
L’evento espositivo, ospitato nella struttura fieristica di Sant’Antonio Abate, propone un ricco programma che incrocia attività e convegni dedicati agli operatori di settore con dimostrazioni, spettacoli ed esibizioni destinati a tutti gli appassionati di fiori e piante.
Una grande festa per adulti e bambini, esperti e semplici curiosi, un’imperdibile occasione per scoprire e apprezzare una delle realtà che contribuiscono a rendere la Regione Campania famosa nel mondo.
La densa tre giorni sarà introdotta il 15 maggio da una speciale anteprima ospitata, in contemporanea, nelle piazze di Castellammare di Stabia, Pompei, Santa Maria La Carità, Sant’Antonio Abate e Scafati, dove si esibiranno i migliori maestri fioristi campani con dimostrazioni di arte floreale.
Giovedi 19 maggio ore 17.00 presso l’ex real polverificio borbonico di Scafati invece si terra’ un convegno sul tema “la floricoltura campana tra storia e prospettive” nel corso del quale saranno approfondite le problematiche del comparto e le possibilità di rilancio.
Aprira’ i lavori Franco Esposito in rappresentanza delle cooperative florovivaistiche organizzatrici con una comunicazione sulla“valorizzazione dei fiori campani” a cui seguiranno le relazioni di Lorenzo Bazzana responsabile economico Coldiretti e Stefania De Pascale del dipartimento di ingegneria agraria e agronomia del territorio - università federico II facoltà di agraria che relazioneranno rispettivamente su “scenari florovivaistici nel mercato globale” e “floricoltura campana: emergenze e opportunità”. Sono previsti inoltre gli interventi dell’assessore Regionale all’agricoltura, Vito Amendolara e del presidente della Coldiretti Campana, Gennarino Masiello. Modera Prisco Lucio Sorbo direttore Coldiretti Campania.
Coldiretti parteciperà all’evento anche con l’allestimento nella struttura fieristica di Sant’Antonio Abate degli stand per l’acquisto diretto dai produttori del Mercato di Campagna Amica di produzioni agroalimentari tipiche nelle tre serate di venerdi 20, sabato 21 e domenica 22 maggio, mentre sabato 21 maggio saranno organizzati laboratori didattici che illustreranno i percorsi di produzione del miele, del formaggio e del cioccolato.
Il programma della manifestazione e tutti gli aggiornamenti su www.fiorinfesta.com
16 Maggio 2011
FIORINFESTA EXPO 2011