28 Novembre 2022
Frana Casamicciola, Coldiretti Campania: stop consumo del suolo

RAPPORTO ABITANTI/TERRENI AGRICOLI DUE VOLTE MEDIA NAZIONALE
In Campania persi in dieci anni quasi 40 mila ettari di suolo agricolo

Un territorio sempre più fragile, anche a causa dell’abbandono e dalla cementificazione che hanno ridotto la capacità di assorbimento della pioggia e messo a rischio l’ambiente e la sicurezza dei cittadini con frane e alluvioni. E’ quanto denuncia Coldiretti Campania nell’esprimere profondo cordoglio per le vittime provocate dalla frana a Casamicciola sull’isola d’Ischia. Se i cambiamenti climatici tendono alla tropicalizzazione, con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, rapido passaggio dal sole al maltempo e precipitazioni brevi ed intense con oltre 9 comuni su 10 in Italia (il 93,9% del totale) che secondo i dati Ispra sono in aree a rischio idrogeologico per frane e alluvioni, il consumo di suolo è un fenomeno inarrestabile.

Negli ultimi 50 anni è scomparso quasi 1 terreno agricolo su 3 (-30%). In Campania solo negli ultimi 10 anni la superficie agricola utilizzata è passata da circa 590 mila ettari a poco più di 550 mila, con una riduzione dell’8%. Pertanto – spiega Coldiretti Campania – quasi 40 mila ettari sono spariti dalla manutenzione delle aziende agricole a causa della cementificazione oppure dell’abbandono. Entrambi i fenomeni riducono la resilienza del suolo rispetto ai fenomeni atmosferici. In Italia il rapporto tra abitanti e superficie agricola utilizzata è pari a 467 abitanti ogni 100 ettari. Nel Mezzogiorno è pari a 319 abitanti ogni 100 ettari. In Campania ci sono in media 1.036 abitanti ogni 100 ettari di terreno agricolo.

La prevenzione del dissesto idrogeologico – sottolinea Coldiretti Campania – passa attraverso il recupero di suolo agricolo e la manutenzione delle aree boschive. Per queste ragioni la Campania deve difendere il proprio patrimonio agricolo e la propria disponibilità di terra fertile con un adeguato riconoscimento sociale, culturale ed economico.

Alla popolazione di Casamicciola e di Ischia – conclude Coldiretti Campania – occorrono un sostegno immediato e concreto, ma per smettere la conta delle emergenze è necessario accelerare sull’approvazione della legge sul consumo di suolo che giace da anni in Parlamento e che potrebbe dare vita ad uno strumento all’avanguardia per la protezione del suo territorio.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00