La carica dei giovani agricoltori campani. Missione: rinnovare e rilanciare il paese attraverso il ricambio generazionale e il progetto per una filiera agricola tutta italiana. Ci sarà anche una numerosissima delegazione di giovani imprenditori di tutte le province della Campania a Roma, martedì 17 maggio, all’Auditorium della musica di Roma, Sala Sinopoli (inizio ore 10,30), per l’Assemblea di Coldiretti Giovani Impresa dal titolo: “Italia 150: il Paese che si rinnova - La filiera agricola tutta italiana per il ricambio generazionale”. L’Assemblea potrà essere seguita in diretta collegandosi al sito www.coldiretti.it
A guidare la delegazione campana, il Delegato Regionale di Giovani Impresa, Giuseppe Pecoraro che ha condiviso, con migliaia di giovani della Regione Campania un difficile e appassionante percorso di crescita imprenditoriale. “Il futuro è anche nelle nostre mani; nelle mani dei giovani agricoltori – sottolinea Pecoraro – che al pari delle altre categorie economiche contribuiscono, e hanno contribuito nel passato, a fare di questo paese, un grande paese. Siamo pronti a raccogliere le sfide del futuro, ad impegnarci e ad assumerci le nostre responsabilità”.
E proprio in Campania, la Regione ha avviato, una serie di misure per favorire il ricambio generazionale ed offrire ai giovani la possibilità di “costruirsi” un futuro solido, oltre ad avere incentivato un dialogo costruttivo con la delegazione dei giovani. “Non solo Piano di Sviluppo Rurale – commenta ancora Pecoraro – se ci sono altre risorse ben vengano. Le risorse del pacchetto giovani sono una straordinaria opportunità per chi ha voglia di fare agricoltura in Campania. Faremo la nostra parte”. Oltre due mila i giovani agricoltori attesi all’evento che, dopo le assemblee svolte in tutte le regioni italiane, si ritrovano per quello che sarà, per dimensioni ed età dei partecipanti, un appuntamento storico per l’agricoltura italiana. La riscossa dell’ economia vera capace di attrarre giovani imprenditori che alla guida delle imprese agricole producono reddito e nuova occupazione. A confermarlo sono i risultati di studi ed indagini condotti da Coldiretti ed SWG che saranno illustrati nell’occasione. Numerose sono peraltro le esperienze concrete di innovazioni imprenditoriali realizzate da giovani agricoltori che saranno esposte nell’ambito dell’ Assemblea. Una dimostrazione dell’enorme potenziale di crescita che i giovani imprenditori agricoli possono offrire alla ripresa.
All’appuntamento saranno presenti esponenti istituzionali e rappresentanti delle forze economiche e sociali, insieme al Presidente della Coldiretti, Sergio Marini e al Delegato Coldiretti Giovani Impresa, Vittorio Sangiorgio.
16 Maggio 2011
GIOVANI IMPRESA