Proficuo incontro del coordinamento regionale di Giovani Impresa della Campania nel segno del sostegno dei giovani imprenditori agricoli nell’affermazione di un modello d’impresa vicino al territorio, identitario, di qualità, sicuro, innovativo e competitivo con le opportunità che offre la multifunzionale valenza dell’attività agricola e la “Filiera agricola tutta italiana” che Coldiretti sta costruendo, dedicando attenzione all’origine dei prodotti agricoli, nel rispetto dei consumatori.
Al centro dei lavori le attività per il 2011 che sono state delineate e programmate con la seguente articolazione:
SITUAZIONE TERRITORIALE
Salerno: La Federazione Provinciale di Salerno ha proceduto ai rinnovi dei Delegati sezionali e zonali e all’elezione del nuovo Delegato provinciale. Il Comitato regionale e’ stato invitato a partecipare all’Assemblea elettiva, alla quale hanno preso parte parte tra gli altri il Delegato ed il Segretario nazionale.
Napoli: Si procederà ai rinnovi di tutti i livelli Giovani Impresa a partire dal mese di febbraio 2011.
Caserta: Ha già proceduto ad alcuni rinnovi inter-zonali e procederà nel prossimo mese alla conclusione delle attività di rinnovo, ove necessario.
Avellino: il Comitato Provinciale di Avellino sta programmaticamente incontrando i Giovani del proprio territorio.
Benevento: la situazione territoriale di Benevento sarà verificata nel corso del prossimo comitato a causa dell’assenza del Delegato e del Segretario, quest’ultimo impegnato a Roma in contemporanea per un corso di formazione Confederale.
NOMINA VICEDELEGATO
Il Delegato Regionale nominerà il proprio Vice Delegato entro la prossima riunione del Comitato, che avrà luogo nella prima decade di febbraio ed alla quale saranno invitati a partecipare il Delegato nazionale ed il Segretario nazionale.
ASSEMBLEA NAZIONALE GIOVANI IMPRESA
L’Assemblea nazionale avrà luogo a Marzo a Roma.
OIGA
Salvo una opportuna verifica della documentazione pervenuta, lo start-up dei corsi e’ previsto tra febbraio e marzo 2011. Appena disponibile saranno rese note logistica e budget.
ACCREDITI CAMPAGNA AMICA
I Comitati provinciali effettueranno una verifica della situazione accrediti dei giovani, su ciascuna provincia.
OSCAR GREEN
Sarà profuso un rinnovato impegno per la promozione del concorso Oscar Green e per l’evento regionale di premiazione per il mese di maggio 2011.
EVENTO REGIONALE GIOVANI IMPRESA CAMPANIA
Obiettivo primario per il 2011, rimane quello di crescere nei numeri e nella rappresentanza. A tal fine Il Comitato Regionale invita i Comitati Provinciali ad un calendarizzazione serrata di incontri, ed ad un’azione territoriale incisiva che presupponga un dialogo costante con i giovani del territorio. Nel corso degli incontri i Comitati Provinciali dovranno prendere nota delle domande che più frequentemente vengono poste dai giovani imprenditori agricoli, delle tematiche di maggior interesse e ove possibile e sinteticamente delle risposte fornite. Il materiale raccolto negli incontri territoriali sarà sistematizzato ed organizzato dalla segreteria regionale, in un VADEMECUM DEL GIOVANE IMPRENDITORE AGRICOLO, le risposte messe a disposizione di tutti i giovani della Campania in forma cartacea e pubblicato su internet. Il VADEMECUM sarà presentato nel corso di un EVENTO REGIONALE GIOVANI IMRESA COLDIRETTI CAMPANIA. Entro il mese di marzo i comitati provinciali devono far pervenire il materiale raccolto, alla segreteria regionale.
CALENDARIO DELLE ATTIVITA’A BREVE E MEDIO TERMINE 2011-IN SINTESI:
Febbraio/Marzo: Attività relativa ai corsi OIGA. Ciascun Delegato provinciale sarà impegnato in attività di tutoraggio, per il modulo relativo alla propria provincia, in sinergia con il proprio segretario provinciale;
Marzo: Conclusione attività di rinnovo sezioni e provinciali (ove necessario);
Febbraio/Marzo: Incontri sezionali, zonali provinciali per raccolta istanze giovani dal territorio;
Aprile 2011: Evento Regionale. Pubblicazione VADEMECUM del giovane imprenditore agricolo con relativo meeting regionale, a seguire, e secondo modalità ancora da definire, competizione di beneficienza tra i comitati provinciali (partita di calcetto- gara di trattori…). Il Comitato regionale si riserva la possibilità richiedere eventuali sponsorizzazione per l’evento;
Maggio 2011: Evento premiazione regionale Oscar Green.