11 Luglio 2016
GIUNTA REGIONE AMPLIA LE ASSEGNAZIONI DI CARBURANTE AGEVOLATO

 L'assegnazione integrativa di carburante agricolo agevolato è ampliata a nuove colture. Coldiretti Campania rende noto che con delibera di giunta regionale si è provveduto ad individuare nuove tabelle per la quantità massima assegnabile per lavorazione e per coltura, così come previsto dal decreto ministeriale 30/15.

"Le modifiche al decreto - spiega Salvatore Loffreda, direttore di Coldiretti Campania - non disciplinavano le assegnazioni per le colture a ciclo breve e non prevedevano l'operazione di soffiatura per le nocciole e le castagne, una pratica agronomica molto diffusa nella nostra regione. La Giunta regionale ha accolto pertanto la proposta della Coldiretti, a cui hanno aderito le altre organizzazioni professionali agricole".

Il provvedimento assegna l'integrazione di carburanti agricoli agevolati per la coltivazione delle colture "intercalari", così elencate: mais sorgo, erbai (loieto, veccia, trifoglio, miscuglio cereali e leguminose per produzione di foraggio o seme), leguminose primaverili (cece, fagiolo, pisello, lenticchia, cicerchia, lupino, coriandolo, arachide, fava), ortive da pieno campo (fagiolino, pisello, spinacio, cipolla, aglio, peperone, melanzana, cetriolo, cavolfiore, broccoli, finocchio, rapa, pomodoro da tavola, patata, carota, sedano, basilico), zucca da zucchini, lattuga insalate radicchi.

Le misure aggiuntive tengono conto delle particolari pratiche colturali in Campania su ortive poliennali (sarchiatura, sfoltimento della vegetazione che ha prodotto i capolini, e scarducciatura su carciofo, collocazione impianto di irrigazione su asparago), frutta in guscio (pulizia con soffiatore e raccolta con soffiatore per nocciole o castagne), oliveti e agrumeti (decespugliatura per impianti su terrazzamento), fragola (vangatura in alternativa all’aratura, fertirrigazione).

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00