29 Marzo 2021
Grand Tour Eccellenze: Coldiretti Napoli, 25mila prenotazioni per post-covid 

Successo per i percorsi turistici tra cultura, agricoltura e artigianato

Si è concluso con un grande riscontro di interesse il progetto “Il Grand Tour delle eccellenze produttive della provincia di Napoli – Percorsi turistici/culturali tra Agricoltura e Artigianato”. Sono oltre 25 mila, infatti, tra prenotazioni e richieste di informazioni arrivate via mail e attraverso i social network agli organizzatori, con in prima linea Coldiretti Napoli, in collaborazione con Casartigiani Napoli e Campania Incoming – Tour Operator, e con il contributo della Camera di Commercio di Napoli. Il Grand Tour si è posto infatti l’obiettivo di valorizzare le risorse turistiche e culturali, insieme alle eccellenze produttive artigiane e alle eccellenze produttive agroalimentari della provincia di Napoli, attraverso l’offerta di pacchetti turistici innovativi. In questo modo è stato possibile promuovere esperienze turistiche guidate che consentono di percorrere le strade dei luoghi di produzione, scoprendo e riscoprendo Napoli e la sua provincia, tra terra e mare, con una chiave di lettura diversa, da fruire appena le condizioni di sicurezza anti covid lo consentiranno.

Il luogo di promozione – offrendo ai visitatori la possibilità di entrare in contatto diretto con le produzioni agroalimentari e artigianali di eccellenza – è stato il mercato coperto Campagna Amica di Fuorigrotta, al parco San Paolo in via Guidetti 72. Negli spazi del mercato si sono tenute iniziative di promozione dei percorsi turistici e culturali tra agricoltura ed artigianato con laboratori, degustazioni guidate, info point turistico, webinar, incontri business to business, accoglienza di testimonial e ospiti istituzionali, come Assunta Pacifico, Gianni Maddaloni, Gino Sorbillo, il presidente della commissione regionale agricoltura Francesco Borrelli, l’assessore regionale alla formazione Armida Filippelli, l’assessore al turismo del Comune di Procida Leonardo Costagliola, il vicepresidente nazionale di Coldiretti Gennarino Masiello, oltre a Ciro Fiola, presidente della Camera di Commercio di Napoli, e Fabrizio Luongo, presidente di Si Impresa.

Il Gran Tour si basa su cinque percorsi tematici, ognuno legato ad un’area del territorio napoletano: il percorso dei Tessuti e dei Colori, che vede insieme l’arte sartoriale e i limoni della Penisola Sorrentina; il percorso delle Terre Vulcaniche, che vede insieme il pomodorino del piennolo, i vini vesuviani con la lavorazione artistica delle pietre vulcaniche, delle ceramiche e delle porcellane; il percorso del Mare e delle Isole, che vede insieme il pescato del golfo, valorizzato con i profumi della terra, con la lavorazione di coralli e cammei; il percorso dei Decumani di Napoli, che vede insieme l’olio extra vergine d’oliva nello street food napoletano con l’arte presepiale; il percorso delle cucine archeologiche, che vede insieme i vini del Campi Flegrei con l’artigianato del legno e del restauro, con una degustazione in costume storico di piatti degli antichi romani. Durante tutto il 2021 sarà possibile prenotare e vivere l’esperienza dei percorsi attraverso il tour operator Campania Incoming e le agenzie di viaggio ad esso collegate.

 

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00