20 Luglio 2016
GUERRA DEL GRANO, AGRICOLTORI DA CAMPANIA A ROMA

Il presidente Masiello: "Prezzi sotto i costi di produzione, salto indietro di trent'anni. Occorre trasparenza e filiera corta, in Campania l'esempio del grano aureo per la pasta di qualità"

ROMA - L'annata agraria del 206 rischia di passare alla storia come la peggiore per l'agricoltura italiana, meridionale e della Campania. Una folta delegazione di produttori agricoli campani ha partecipato questa mattina al sit-in davanti al Ministero dell'Agricoltura, insieme ai cerealicoltori di tutta Italia che Coldiretti ha invitato a Roma in occasione del tavolo nazionale.

"I prezzi del grano - spiega Gennarino Masiello, presidente di Coldiretti Campania e vicepresidente nazionale - sono scesi ai minimi storici da 30 anni. Oggi si pagano ai produttori 14 euro per il grano tenero e 19 euro per quello duro, scendendo al di sotto dei prezzi di produzione. A questo aggiungiamo che metà del pane e 1/3 della pasta commercializzati sono fatti con grani stranieri. Un paradosso se pensiamo che siamo il paese del pane, della pasta e della pizza. Si tratta di un fenomeno meramente speculativo, innescato e voluto da industriali senza scrupoli che fanno sbarcare il grano nei porti durante la mietitura. Grano vecchio di magari due anni che gira per mezzo mondo prima di essere buttato sul mercato per ammazzare i prezzi delle materie prime. Non si può andare avanti così. C'è chi racconta la favoletta che il nostro grano è di qualità inferiore. Allora rendiamo obbligatoria l'indicazione della provenienza del grano con cui è stata fatta la farina. Poi saranno i consumatori a scegliere. Noi siamo sicuri che sceglierebbero il made in Italy. Occorre una filiera corta e trasparente, come abbiamo dimostrato che si può fare proprio in Campania. Sulla varietà top quality grano aureo è nata la filiera corta che produce la pasta Voiello a Marcianise. In quel caso siamo riusciti a dialogare con un colosso come Barilla. Questa è la strada. Gli inganni ai consumatori sono la vera causa del crollo dei prezzi per gli agricoltori. Coldiretti dice basta e andrà fino in fondo".

Hanno guidato la delegazione campana presente a Roma i direttori di Coldiretti Francesco Sossi (Benevento) e Angelo Milo (Caserta), insieme ai dirigenti e presidenti di sezione di Avellino e Salerno.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00