Sapori di Campagna Amica in gara ai Mondiali di Sci. In occasione dei campionati dedicati allo sci nordico, in programma dal 20 febbraio al 3 marzo in Val di Fiemme, a Cavalese, Coldiretti porterà nella cittadina del Trentino il meglio del made in Italy a tavola, con un vero e proprio Villaggio che aprirà i battenti giovedì 21 febbraio, alle ore 10.
Due settimane di appuntamenti durante i quali sarà possibile degustare le specialità regionali cucinate dagli agriturismi e acquistare direttamente le eccellenze enogastronomiche dello Stivale. Ma si potrà anche assistere alla preparazione della “vera” mozzarella di bufala campana Dop, gustare arachidi preparate in un antico tostatore in ghisa alimentato a legna di faggio, assaggiare la carne di qualità, dalle “rosticciane” agli arrosticini di pecora, cotta alla brace nella “braceria” del Villaggio di Campagna Amica, scoprire i segreti dei formaggi, imparare a degustare il vero olio extravergine d’oliva, ora più tutelato grazie all’entrata in vigore della legge salva made in Italy, assaggiare il vero Parmigiano Reggiano Dop, assaporare il gusto della polenta come si faceva una volta, cotta per almeno un’ora nel paiolo di rame e girata con un mestolo di legno.
Ma si imparerà anche a fare lo strudel, il tradizionale dolce trentino, e gli ancor più tipici canederli. Si studierà la preparazione del vero Pesto Genovese e quella del croccante, il “dolce delle fate”. Non mancherà, infine, un omaggio alla cucina campana con un laboratorio dedicato al pomodoro del Piennolo.