Rilanciare l’immagine dell’area, diffondere un marchio di qualità e puntare sui prodotti tipici locali. È quanto emerso dal II Focus group, che si è tenuto lo scorso 13 ottobre nella sala consiliare del Comune di Ottaviano. L’incontro, organizzato da Sovis Spa e da Coldiretti Campania e moderato dal prof. Massimo lo Cicero, docente di economia della comunicazione e della conoscenza all’Università Tor Vergata di Roma, è stato rivolto agli operatori economici del Parco. Obiettivo dell’incontro: comprendere il ruolo del parco rispetto alle Imprese dell’area e organizzare nuove strategie di sviluppo.
“Il parco, con la sua riserva, è sicuramente un’istituzione importante. Che potrebbe disciplinare processi e dettare regole in un territorio fortemente urbanizzato. Un insieme di regole che dovrebbe includere anche il recupero ed il pieno utilizzo di capitali fissi realizzati nel tempo”. E’ quanto emerso, in sintesi, dall’incontro con gli imprenditori. Che hanno sottolineato come occorra lavorare in più direzioni: “Progettare nuovi meccanismi di produzione per le regole da applicare e disciplinare meglio la divisione del lavoro tra supervisori e attrattori di programmi”.
Il focus ha poi evidenziato la forte presenza di imprenditori nell’area del Parco con un grande know how di esperienze e di conoscenze e l’eccellente qualità dei prodotti della zona, che vantano tutti un’antica tradizione alle spalle.
14 Ottobre 2008
II Focus per il Progetto PIT VESEVO S16