9 Dicembre 2014
“IL COMMERCIO ILLECITO DEL TABACCO IN EUROPA ED IN ITALIA: GLI IMPATTI ECONOMICO SOCIALI, LE STRATEGIE DI LOTTA E LA PREVENZIONE DEL CONTRABBANDO E DELLA CONTRAFFAZIONE IN ITALIA”

Rappresentare un importante momento di confronto tra Istituzioni, Autorità preposte alla lotta al commercio illecito, mondo giuridico e gli attori principali della filiera del tabacco in uno scenario dove la cooperazione può e deve giocare un ruolo chiave nella repressione e prevenzione del contrabbando e della contraffazione.

            Questo l’intento dell’evento è promosso e organizzato dalla Fondazione di Coldiretti “Osservatorio sulla criminalita’ nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare”, in stretta collaborazione con Philip Morris e Transcrime a Napoli, per domani 10 dicembre, alle ore 10, nella Sala Italia di Castel dell’Ovo.

            Al centro dell’appuntamento la presentazione dello studio “Transcrime EU Outlook” sul commercio illecito dei prodotti del tabacco in Italia da parte del Prof. Ernesto Savona, ordinario di criminologia nell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, direttore dell’Istituto Transcrime partner dell'Università Cattolica di Milano e dell'Università di Trento, nonché punto di riferimento, nazionale ed internazionale, per la ricerca sulla criminalità transnazionale e coordinatore del programma internazionale in scienze criminologiche e della sicurezza e del Prof. Francesco Calderoni ricercatore presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in tema di criminalità organizzata, legislazione in materia di criminalità organizzata e riforme nel campo della procedura penale.

            L’iniziativa della Fondazione,  che con il Comitato scientifico presieduto dal procuratore Gian Carlo Caselli si prefigge lo scopo di promuovere ricerche, studi, approfondimenti, eventi formativi e di dibattito per diffondere e divulgare una cultura che valorizzi la filiera agricola esclusivamente italiana e gli elementi distintivi della produzione agricola nazionale, segna in questo scenario l’impegno dell’Osservatorio sul tema della lotta alla contraffazione e al contrabbando, sostenendo il principio che, il rispetto della legge nel commercio dei prodotti del tabacco, favorisce l’economia dell’intero paese, e determina effetti vantaggiosi in termini ambientali sociali ed occupazionali.
            Ai lavori, moderati dal giornalista di SkY-TV Gianluca Semprini,  interverranno, inoltre, l’ On. Mario Catania (Presidente Commissione Nazionale Anticontraffazione ,   Dott. Salvatore Giacchetti (Presidente aggiunto onorario del Consiglio di Stato), Dott. Andrea Baldanza (Commissario Federconsorzi), il Gen. Gennaro Vecchione (Comandante del Comando Unità Speciali Roma, Guardia di Finanza), il Dott. Gennaro Masiello - (Presidente Coldiretti Regione Campania), il  Cons. Francesco Mandoi (Direzione Nazionale Antimafia) e il Dott. Alberto Libeccio (Agenzia delle Dogane - Direttore Interregionale Campania e Calabria a cui seguiranno le Conclusioni del Dott. Gian Carlo Caselli – (Presidente Comitato Scientifico “Osservatorio Agromafie”).

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00