14 Settembre 2012
IL RAPPORTO COLDIRETTI/CENSIS “CRISI: VIVERE INSIEME, VIVERE MEGLIO”

Come la crisi ha cambiato le relazioni tra i cittadini nei quartieri, nelle famiglie, a tavola o sul lavoro è al centro del Rapporto Coldiretti/Censis “Crisi: vivere insieme, vivere meglio” che sarà presentato mercoledì 19 Settembre alle ore 10,00 in  via XXIV Maggio 43 a Roma, in contemporanea con lo sciopero della spesa contro il caro vita promosso dal Codacons al quale ha aderito la Coldiretti.
 
Quanti italiani sono tornati a vivere dai genitori? Perchè sopravvivono e sono importanti le botteghe di quartiere? Come è cambiato il pranzo al lavoro? La cucina tiene ancora unite le famiglie e quanto tempo gli viene dedicato?  Di cosa parlano i giovani nei blog?
 
A questi quesiti risponderà la prima analisi che fa luce sugli elementi distintivi dell’identità nazionale che hanno materialmente salvato gli italiani dalla crisi, a partire dalla rete di protezione di nonni, genitori, parenti e amici, ma anche dai rapporti che si costruiscono nei quartieri attorno alla parrocchia, al medico o alle botteghe fino alle nuove comunità “virtuali” nate dai blog su internet. E in tutto questo la grande  grande potenza aggregatrice del cibo nel mantenere unita la società nel tempo della crisi.
 
L’incontro sarà preceduto dall’inaugurazione di una show room sul cambiamento degli stili di vita: dalle novità nel carrello della spesa al revival della gavetta in chiave moderna, dal passaggio di consegne tra generazioni  in cucina all’arrivo dei “food blogger”, fino al ritorno in tavola dei menu regionali. Parteciperanno Francesco Maietta - ricercatore Censis, Federico Quaranta - giornalista esperto di comunità giovanili, Carlo Borgomeo - Presidente Fondazione con il sud, Giuseppe De Rita - Presidente Censis, Sergio Marini - Presidente Coldiretti, Mario Catania - Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00