13 Luglio 2009
Il territorio offeso, le emergenze permanenti, ora le bonifiche

Il primo luglio si è concluso il Commissariamento Regionale alle Bonifiche.
Il ritorno all'ordinarietà, fra problematiche aperte e nuove opportunità, pone l’esigenza di concertare le scelte istituzionali più necessarie per voltare pagina e ripartire per  il risanamento ambientale e socio-economico della Campania.
Lo stato dell'ambiente campano degli ultimi anni, fotografato in un "Dossier Verità" elaborato da Coldiretti Campania, fa rilevare come, dalle difficoltà della gestione dei rifiuti, alle problematiche della bonifica dei siti inquinati,  al monitoraggio, controllo e messa, in sicurezza del territorio, ai sistemi di depurazione, la questione ambientale in Campania richiami particolare impegno ed attenzione.
Coldiretti Campania, coordinatrice dell'Osservatorio Campano per il Territorio e l'Ambiente, da anni impegnata nella definizione di strategie, proposte e attività concrete per l'avvio della bonifica e per il ripristino della legalità in questa regione a lungo offesa dal degrado ambientale, fra cui la raccolta di centomila firme che hanno portato all’incremento delle risorse (circa 800 milioni di euro) sul Programma Operativo Fesr, propone un'occasione di dialogo e confronto pro-attivo per guardare al futuro in termini operativi, positivi e propositivi, in un momento reso estremamente favorevole dalla fine della fase commissariale che consente di utilizzare le risorse  disponibili. 
Interverranno: Vito Amendolara, direttore di Coldiretti Campania, Walter Ganapini, Assessore Regionale all’Ambiente, Gianfranco Nappi, Assessore Regionale all’Agricoltura, Giulia Cosenza, componente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, Donato Ceglie, Magistrato, Fernando Fuschetti, Generale del Corpo Forestale dello Stato, Domenico Picone, ContrAmmiraglio Direttore Marittimo Campania, Francesca Fischetti, Funzionario Direzione Investigativa Antimafia di Napoli e Gennarino Masiello presidente della Coldiretti Campana.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00