11 Novembre 2010
IMPIANTI SERRICOLI

Il Consiglio Regionale della Campania  approva  la proposta di legge sulla regolarizzazione degli impianti serricoli dei settori orticolo, florovivaistico e tabacchicolo fortemente sostenuta da Coldiretti.
Il provvedimento prevede che dopo l'approvazione e l'entrata in vigore della nuova legge gli impianti serricoli funzionali allo sviluppo delle attività agricole esistenti, possono essere  regolarizzati, secondo i parametri fissati dalle leggi regionali 24 marzo 1995, n 8 e 21 marzo 1996, n 7.   
Questa legge - spiega  Coldiretti esprimendo soddisfazione per il provvedimento - dà la possibilità a numerose aziende che non avevano regolarizzato gli impianti serricoli, così come già prevedevano anche  due precedenti normative del '98 e del 2001, di poterlo fare  mediante istanza al sindaco del Comune di appartenenza da presentarsi entro 120 giorni dalla pubblicazione su Bollettino Ufficiale della Regione Campania ".
L'incidenza del provvedimento sulla realtà economica della regione è notevole. Permette di porre nelle stesse condizioni di accesso agli aiuti previsti dalle misure del PSR 2007/2013 tutte le aziende del territorio regionale, ivi comprese quelle che attualmente, non essendo in possesso della regolarizzazione degli impianti serricoli, rischierebbero di non beneficiare del processo di ammodernamento del settore nel suo complesso, pena il rischio di uscita dal circuito produttivo con gravi ripercussioni sull’occupazione, soprattutto giovanile.      
La nuova legge  prevede anche che per allocare servizi, impianti e attrezzature, sono realizzabili, entro il limite del 15% della superficie dell’impianto serricolo, avanserre con materiali di copertura trasparenti od opachi e con tecniche che, in caso di dismissione dell’attività agricola, ne consentano il semplice smontaggio senza ricorrere ad operazioni di demolizione.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00