1 Dicembre 2010
In Campania da agricoltura solo il 7% del fotovoltaico

In Campania solo il 7% dell’energia fotovoltaica prodotta in regione deriva da impianti di aziende agricole. E’ quanto afferma Coldiretti regionale sulla base dei dati 2009 del Gse (Gestore servizi energetici) da cui risulta che nelle aziende agricole vengono prodotti poco più di 2200 kW sui 31700 kW prodotti in Campania, che pongono la nostra regione a metà della classifica nazionale e terza regione del Mezzogiorno dopo la  Puglia e la Sicilia, per potenza prodotta. Secondo elaborazioni Coldiretti dei dati Gse, in Campania ci sono circa 13.500 kW prodotti da impianti a terra. Questo significa – commenta Coldiretti – che ci sono 11.300 kW prodotti da impianti a terra che non sono collegati ad aziende agricole e che sollevano problemi legati a rischi di speculazioni sui terreni.
“Gli impianti a terra svincolati da aziende agricole – afferma il presidente di Coldiretti Campania, Gennarino Masiello – sono frutto, in genere, di elevati investimenti finanziari da parte di enti che non hanno nessun legame con il territorio e che spesso comportano interventi ad elevato impatto ambientale. E’ un problema che riguarda strettamente l’agricoltura, che rischia di essere danneggiata per la devastazione del territorio e la perdita di superficie coltivabile. Il tutto aggravato dalla lievitazione dei prezzi degli affitti dei terreni”.
La richiesta di terreni, sia per impianti fotovoltaici, sia per produrre biomasse – rileva Coldiretti – sta  incidendo spesso anche sull’aumento del costo degli affitti. In più, nel fotovoltaico si stanno verificando situazioni in cui si privilegiano i grandi impianti, soprattutto per l’allacciamento alla rete, penalizzando a volte quelli più piccoli ma più integrati con il territorio. “E’ vero – commenta Masiello – che il Parlamento ha approvato il decreto che posticipa al 30 giugno prossimo l’applicazione delle tariffe più remunerative anche per gli impianti realizzati entro il 31 dicembre 2010 e pronti ad entrare in funzione, ma è deleterio che, soprattutto negli allacciamenti vengano privilegiati impianti di grandi dimensioni”.
Coldiretti ritiene fondamentale, per un sviluppo equilibrato del territorio e la diffusione capillare delle energie rinnovabili, l’integrazione con le economie agricole locali, sulla base di un modello di produzione capillare e di filiera corta, che consenta la decentralizzazione della produzione e l’integrazione con il contesto territoriale. Per questo, nella realizzazione di nuovi impianti bisognerebbe ad esempio, partire dalla sostituzione con i pannelli fotovoltaici delle coperture in amianto, nelle cave e nelle discariche dismesse, privilegiando gli impianti integrati a livello paesaggistico, riducendo al minimo la perdita di terreni agricoli.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00