15 Novembre 2010
INAUGURATO IMPIANTO IRRIGUO SANTA MARIA LA FOSSA

Inaugurato dall'Assessore all'Agricoltura della Regione Campania Vito Amendolara,  l'impianto irriguo collettivo della zona denominata “Carditello” che comprende i Comuni del Casertano di S. Tammaro, Santa Maria La Fossa, Grazzanise e Casal di Principe.
 L’opera fa parte dei 31 progetti relativi ad impianti irrigui regionali realizzati dai Consorzi di Bonifica della Campania, finanziati con 192 milioni di euro del Programma Operativo Regionale Campania 2000 – 2006.
 
Con questa somma, sono state realizzate, su 25 mila ettari di superficie agricola utilizzabile, le seguenti opere: 

  • 7 invasi per l’accumulo dell’acqua, da avere disponibile per i periodi di massima richiesta, per una capacità complessiva di  200.000 mc; 
  • 1180 Km. di reti ammodernate e/o realizzate, tra adduzione e distribuzione in pressione;
  • 4 Impianti di telecontrollo e telerilevamento, per misurare i prelievi dalle fonti di approvvigionamento, le portate idriche ed ottimizzare i consumi;
  • 3 impianti per la produzione di energia elettrica da fonti alternative per complessivi 1.980.000 KWh  annui che concorrono al funzionamento degli impianti irrigui consortili rendendoli parzialmente autonomi.

Oltre ai fondi POR 2000 – 2006, sono stati altresì stanziati ulteriori 52 milioni di euro per altri 7 progetti relativi all’ammodernamento degli impianti irrigui e la produzione di energie rinnovabili; 26 milioni derivanti dal Piano irriguo regionale per 5 progetti aggiuntivi; infine, 120 milioni del PSR 2007 – 2013, per un totale complessivo di 390 milioni di finanziamento per il settore.
 
L’azione dell’amministrazione regionale non si limita solo a finanziare le progettualità realizzate dai Consorzi di Bonifica, ma interviene anche nella fase di utilizzo della risorsa da parte dell’azienda agricola.
 
Infatti, è in una fase avanzata di sperimentazione un sistema che consente all’agricoltore di ricevere un sms direttamente sul suo telefonino con l’indicazione del momento più idoneo per l’irrigazione e dei volumi di acqua da utilizzare per ottenere un prodotto di qualità, ottenendo al tempo stesso un risparmio idrico che economico.
 
La Regione Campania - dichiara l’assessore all’Agricoltura Vito Amendolara è tra le regioni italiane dell'Obiettivo Convergenza ad aver destinato più risorse per l'ammodernamento degli impianti irrigui collettivi in agricoltura, almeno nell'ultimo decennio. 
L’opera inaugurata oggi nel territorio casertano si inserisce nel programma d’azione che si sta portando avanti. E’ un intervento di grande importanza, che apporterà notevoli benefici all’agricoltura e all’ambiente  dell’area. Un nuovo ed efficiente sistema di irrigazione consente infatti di ridurre le perdite e gli sprechi della risorsa idrica, aumentare l'accumulo di risorsa  da utilizzarsi nei periodi di massima richiesta e assicurare l'autonomia energetica degli impianti irrigui, producendo anche benefici notevoli per le aziende agricole, che ricevono acqua già in pressione con evidenti vantaggi economici. Ancora, la messa a punto di sistemi di automazione a scheda comporta  per gli agricoltori, una maggiore disponibilità nei tempi e nella quantità di acqua erogata, migliorando così il servizio di distribuzione. Allo stesso tempo – conclude -   il vantaggio per i Consorzi di bonifica è di monitorare i consumi al fine di ottenere un sano bilancio idrico”.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00