7 Febbraio 2014
LEGGE PER L’EMERGENZA AMBIENTALE TRA NAPOLI E CASERTA: RECEPITE PROPOSTE PER GARANTIRE PRODUZIONI AGROALIMENTARI DI QUALITA’

“Il provvedimento  costituisce un punto di riferimento importante per fronteggiare l’emergenza ambientale del territorio tra Napoli e Caserta” afferma Coldiretti Campania commentando con soddisfazione la conversione in legge del decreto 136/2013 sulla terra dei fuochi. “Prosegue l’impegno per consentire all’attività agricola  di continuare ad essere svolta in quelle aree con tutte le garanzie per la salute dei cittadini e la tutela dei redditi delle imprese produttrici”.
            La nuova normativa recepisce gli emendamenti proposti da Coldiretti tendenti a sancire, in conformità alle vigenti norme europee e nazionali, razionali criteri di applicazione degli interventi normativi finalizzati a garantire, a tutela della salute collettiva, la continuità della produzione di alimenti sani e incontaminati.
            In particolare, è stato stabilito che per gli accertamenti  destinati alla produzione agroalimentare questi vengono effettuati in relazione alla persistenza di contaminanti che, per tipologia e quantità, recano pregiudizio alla sicurezza dei prodotti alimentari ai sensi degli articoli 14 e 15 del regolamento (CE) n.178/2002 del 28 gennaio 2002, che stabilisce i principi e i requisiti generali della legislazione alimentare, istituisce l'Autorità europea per la sicurezza alimentare e fissa procedure nel campo della sicurezza alimentare.
            La modifica proposta ha la funzione di evitare che la delimitazione  dei terreni non idonei alla produzione agroalimentare venga effettuata sulla base di mere presunzioni di rischio. Considerata la particolare onerosità dei provvedimenti adottati, è necessario un completo approfondimento sulla ricaduta che, in concreto, abbiano i contaminanti sulle specifiche colture o attività agricole in atto e sui prodotti alimentari da esse derivanti. In altre parole sulla sicurezza alimentare, come definita e disciplinata dal regolamento comunitario n.178/2002 del 28 gennaio 2002.
            E’ stato, inoltre, previsto, modificando l’articolo 166 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n.152 che detta norme in materia ambientale, che il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, di intesa con il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali e con la Conferenza Stato-regioni e sentiti l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale e l’Istituto nazionale di economia agraria, definiscono, entro 90 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto, i parametri fondamentali di qualità delle acque destinate ad uso irriguo su colture alimentari e le relative modalità di verifica. Con il regolamento si provvede, altresì, alla verifica ed, eventualmente, alla modifica delle norme tecniche per il riutilizzo delle acque reflue di cui al decreto ministeriale 12 giugno 2003, n.185.
            La qualità delle acque destinate ad uso irriguo costituisce un requisito essenziale per  il rendimento delle coltivazioni, la produttività del suolo e la protezione dell'ambiente  e della salute.
            La norma  è finalizzata alla definizione di parametri di riferimento per l’impiego delle acque ad uso irriguo su colture alimentari e delle relative modalità di analisi, in modo da garantire la tutela dell’ambiente e della salute.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00