12 Novembre 2010
MALTEMPO

"La mancanza di acqua mette in crisi gli allevamenti e ferma i caseifici per la produzione della mozzarella di bufala campana dop che rappresenta una risorsa centrale per il lavoro, l'economia e il territorio nel salernitano". E' questo l'allarme lanciato dalla Coldiretti, in riferimento all'emergenza idrica verificatasi a seguito dell’ eccezionale maltempo. L'organizzazione sottolinea "la necessita' che vengano a garantite le disponibilita' idriche ripristinando i collegamenti o attraverso le cisterne al massimo entro le prossime 48 ore per evitare di aggravare ulteriormente i danni della catastrofe che ha colpito il territorio. La mancanza d'acqua riguarda le persone ma anche gli animali negli allevamenti e rischia di mettere in crisi un sistema determinante per la provincia di Salerno dove piu' di tremila ettari di terreno sono sott'acqua con danni stimati in decine di milioni di euro per effetto dell'ondata di maltempo che si e' trasferita al sud con straripamenti ed esondazioni che hanno allagato le campagne circostanti distruggendo serre e coltivazioni e mettendo in pericolo gli animali allevati". "Nel salernitano il 99 per cento dei comuni e' a rischio frane e alluvioni", infatti - spiega la confederazione - "su un totale di 157 comuni 111 sono a rischio sia per frane che alluvioni, 38 solo a rischio frane e 8 quelli in pericolo solo per alluvioni". "Nella piana del sele sono andate perdute intere colture di cicorie, cipolle, fragole, ravanelli, rucola, spinaci, cavoli ed insalate destinate ad essere vendute gia' tagliate e pulite in sacchetto, la cosiddetta quarta gamma, in un territorio che - sottolinea la coldiretti - e' leader in europa per questo tipo di produzioni. In grande difficolta' anche l'olivicoltura con le olive sbattute a terra dal maltempo proprio nel momento cruciale della raccolta".
"Nel Vallo di diano - continua la coldiretti - sono stati distrutti i campi di erba medica ed altre foraggere destinate all'alimentazione degli animali che rischiano di rimanere senza scorte che sono state distrutte e bagnate nei fienili".
Coldiretti e' impegnata nell'assistenza alle imprese e sottolinea la necessita' ed urgenza
che la Regione Campania, superando i vincoli del patto di stabilita', sblocchi i fondi previsti
in bilancio per la manutenzione e l'esercizio delle opere e degli impianti gestiti dai
consorzi di bonifica. "La disponibilita' di tali risorse - spiega l'organizzazione - risulterebbe
fondamentale per garantire, in questi frangenti climatici, la difesa idraulica della maggior
parte del territorio regionale caratterizzato da una diffusa fragilita' idrogeologica e per tale
motivo salvaguardato dalla presenza delle opere pubbliche di bonifica".

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00