13 Febbraio 2012
MALTEMPO

Le rigidissime temperature di questi giorni stanno causando la morte di piante da frutta e viti. Particolarmente colpite le giovani piantine messe a dimora negli ultimi due o tre anni. Le temperature polari generano la spaccatura della corteccia con la conseguente morte della giovane piantina oppure, nel caso delle piante più vecchie, la compromissione delle gemme floreali. In altri casi, il gelo attacca la pianta all’altezza del tronco nella parte innestata, causando la spaccatura del legno. Nel caso della vite, la compromissione avviene soprattutto sui giovani impianti, proprio al di sopra del manto nevoso nella zona ove si dipartono i tralci da frutto. Situazione di emergenza e di forte calamità anche nelle aziende zootecniche. Persistono  gli allevamenti che debbono essere abbeverati manualmente o con botti di fortuna, a causa delle gelate che hanno messo fuori uso gli abbeveratoi semi-automatici e ghiacciato le tubazioni. Inoltre, il freddo ha praticamente bloccato ogni forma di raccolta delle verdure invernali, dai cavoli alle carote ed ha congelato su alcune serre la neve, causandone il crollo.
Dicono Gennaro Masiello e Prisco Lucio Sorbo, presidente e direttore di Coldiretti Campania: “Abbiamo chiesto alle Istituzioni competenti, dalla Regione ai Comuni, di procedere alla dichiarazione dello stato di calamità naturale. Si stimano gravi danni, soprattutto nel caso dell’ortofrutta. I nostri imprenditori zootecnici sono sottoposti da giorni a turni massacranti per abbeverare e alimentare gli animali. Stiamo resistendo a questo imprevisto tour de force, ma occorre che le Istituzioni diano un segnale di attenzione”. In queste ore, le previsioni meteorologiche annunciano la ripresa delle precipitazioni nevose. Molti trattori degli imprenditori agricoli sono pronti a riprendere il prezioso servizio di sgombero neve in particolare nelle aree di difficile accesso ai mezzi artigianali e industriali.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00