8 Giugno 2015
MALTEMPO: COLDIRETTI, IL CONTO DEI DANNI, DA SAN MARZANO A VIGNETI

Dal pomodoro San Marzano in Campania ai pregiati vigneti della Lombardia, violente precipitazioni accompagnate da chicchi di grandine grossi come noci si sono abbattute a macchia di leopardo su tutto il territorio nazionale con gravi danni alle coltivazioni.  E’ quanto emerge da un primo monitoraggio della Coldiretti sugli effetti dei forti temporali che si sono sviluppati a seguito di contrasti termici. Una situazione che - sottolinea la Coldiretti - ha scatenato bruschi cambiamenti del clima con intensi temporali, acquazzoni ed anche l’insolita formazione di chicchi di grandine e trombe d’aria che si sono abbattuti su vigneti, hanno colpito mais, prati stabili con il fieno pronto per il taglio, ortaggi e frutteti prossimi alla raccolta vanificando il lavoro di un intero anno. Tromba d’aria e grandinata fra Darfo Boario Terme e bassa Valle Camonica nel Bresciano in Lombardia hanno colpito mais, prati stabili con il fieno pronto per il taglio, ortaggi e coltivazioni di piccoli frutti, mentre fra Rovato ed Erbuco, sempre nel Bresciano, nella zona dei vini della Franciacorta, una grandinata ha fatto danni sul 20 per cento dei vigneti dove sono in via di formazione i futuri grappoli di uva. Ma danni si registrano fino in Campania nella provincia di Salerno nell’Agro sarnese-nocerino dove - precisa la Coldiretti - sono andate fortemente compromesse dalla grandine e dall’intensità delle pioggia le coltivazioni di pomodoro San Marzano, di fagiolini e di peperoni ma anche gli alberi da frutto come gli albicocchi nel comune di Eboli, danneggiando la produzione pronta per essere raccolta. Si aggrava dunque l’entità dei danni causati dalla nuova ondata di maltempo che ha colpito dal Trentino, con la grandine in Valsugana che - precisa la Coldiretti - ha danneggiato le colture, al Piemonte nel Vercellese dove nella zona di Santhià e Tronzano sono andate perse le coltivazioni di mais a causa del forte vento abbinato con la grandine fino alla Sicilia dove sono state le colpite le coltivazioni di fieno. La grandine - conclude la Coldiretti - è l’avversità climatica piu’ temuta dagli agricoltori in questa stagione perché provoca danni irreparabili alle coltivazioni vanificando il lavoro di un intero anno, con effetti economici ed occupazionali.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00