26 Agosto 2009
MERCATI DI CAMPAGNA AMICA

Presentata nel corso di una conferenza stampa, presso il Comune di San Giorgio del Sannio la “Fiera Mercato dei prodotti agricoli ed agroalimentari”,  iniziativa  promossa e organizzata dall’Associazione “Agrimercato del Sannio” della Coldiretti Benevento in collaborazione con il Comune di San Giorgio del Sannio nell’ambito dei Mercati di Campagna Amica.

La fiera mercato, che è patrocinata dalla Camera di Commercio di Benevento, sarà ubicata nello spazio antistante l’ex ufficio postale e prenderà il via sabato prossimo, 29 agosto, per proseguire nei due sabati successivi, il 5 ed il 12 settembre, con apertura degli stands dalle 7,00 alle 13,00.
Una trentina le imprese agricole impegnate in questo progetto che a rotazione occuperanno i venti posti disponibili per la vendita dei prodotti agricoli del territorio.
All’incontro con i giornalisti erano presenti il presidente ed il direttore della Coldiretti Benevento, Gennaro Masiello e Luigi Auriemma, il sindaco di San Giorgio del Sannio Giorgio Nardone, il consigliere comunale Giuseppe Soricelli ed il presidente dell’Associazione “Agrimercato del Sannio” Armando Di Giambattista.
Dunque, prende il via una iniziativa di qualità sul territorio del Comune di San Giorgio del Sannio, che vanta un’antica tradizione agricola, con l’obiettivo futuro di fare della fiera mercato un appuntamento stabile.
“E’ un’attività - ha spiegato il presidente dell’Associazione “Agrimercato del Sannio” Armando Di Giambattista - portata avanti dalle imprese agricole e tante sono desiderose di avviare tale esperienza. Ci deve essere però un ritorno economico per le imprese agricole attraverso la soddisfazione del consumatore”.
Il consigliere comunale Giuseppe Soricelli ha precisato che con questo progetto “si vuol rendere San Giorgio del Sannio la vetrina dei prodotti agroalimentari che provengono dal nostro territorio”. L’obiettivo, secondo Soricelli, è quello di istituzionalizzare una iniziativa di questo genere.
Il sindaco di San Giorgio del Sannio Giorgio Nardone si è detto certo che questo progetto colpirà nel segno ed ha posto all’attenzione dei vertici della Coldiretti le difficoltà di una riconversione produttiva dopo l’esperienza tabacchicola per il Comune di San Giorgio del Sannio. “E’ necessario – ha detto Nardone – convincere i nostri imprenditori agricoli ad un cambiamento di rotta, ci possiamo salvare perché la ricchezza sta nei nostri terreni”.
Una prima indicazione per il sindaco Nardone è venuta dal direttore della Coldiretti Benevento Luigi Auriemma che ha detto: “la filiera corta, i prodotti a chilometro zero, la riconversione produttiva e la ristrutturazione sono l’arma vincente per lo sviluppo dell’agricoltura e dell’economia locale”. In merito alla fiera mercato Auriemma ha sottolineato: “Non vogliamo fare concorrenza alle altre categorie, ma intendiamo solo iniziare una esperienza di interazione con l’economia locale”.
“E’ un progetto – ha osservato il presidente della Coldiretti Benevento Gennaro Masiello nel concludere i lavori della conferenza stampa – che vuole essere un’opportunità per il territorio senza contrastare gli altri soggetti. Lo sforzo dell’Associazione “Agrimercato del Sannio” è quello di presentare un modello nuovo rispettoso dell’ambiente, del territorio, delle tradizioni e della qualità. L’agroalimentare non può essere sottovalutato, marginalizzato, il suo sviluppo può essere possibile e dare soddisfazioni a tutti. Quest’ultimo è un comparto significativo tenuto conto anche dei dati che scaturiscono dal registro delle imprese della Camera di Commercio dove il 50 per cento delle imprese è agricolo”.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00