Il mercato dei produttori agricoli promosso da Coldiretti Napoli propone per domenica 22 gennaio, dalle 9 alle 14 un nuovo appuntamento ai consumatori napoletani in Villa Comunale e in Viale dei Campi Flegrei a Napoli, dove presso gli stand allestiti dall’Associazione Agrimercato di Campagna Amica, i cittadini consumatori potranno cogliere nuovamente l’opportunità di un appuntamento con la filiera breve dal campo alla tavola e il passaggio salutare e conveniente dal produttore al consumatore di produzioni ortofrutticole del territorio campano tipiche di stagione, di origine, sapore e qualità certa insieme a miele, conserve di ortaggi e frutta di vario genere, olii extravergini d’oliva, frutta secca, vini, salumi, formaggi, dolci tipici locali e cioccolato di puro cacao.
“Il Mercato di Campagna Amica rappresenta la vetrina di tutta l’agricoltura di qualità. E’ un’occasione per dire ai consumatori: comprate italiano, pretendete che gli alimenti che portate in tavola siano autenticamente made in Italy, dalla loro origine” –sottolinea il presidente di Coldiretti Napoli Mena Caccioppoli. Con il Mercato mostriamo alle famiglie quale sia il volto, quale sia il valore aggiunto, della nostra agricoltura. E possiamo anche dimostrare che, all’origine, i prodotti agricoli sono di qualità e hanno prezzi convenienti, ragionevoli.” E’ un modo per rafforzare il rapporto città campagna e il consumo di prodotti di qualità per una sana alimentazione in favore delle famiglie e delle imprese.
Oltre a garantire alimenti di qualità al giusto prezzo ai cittadini e reddito agli agricoltori, il Mercato di Campagna Amica punta a una vera e propria rivoluzione dei modelli di consumo, riportando al centro della spesa il concetto di stagionalità e di spesa di prodotti del territorio, con effetti positivi non solo sulle tasche ma anche sulla salute.
“I prodotti alimentari freschi come la frutta e verdura acquistati al mercato degli agricoltori o direttamente nelle azienda agricole durano fino a una settimana in più rispetto a quelli dei canali di vendita tradizionali. Anche questo dato, che emerge da una recente analisi della Coldiretti, aiuta a comprendere il grande successo dei Mercati di Campagna Amica – rileva il direttore della Coldiretti campana e di Napoli Lucio Prisco Sorbo”. –.
I prodotti a km zero provengono direttamente dalle aziende del territorio, non devono subire intermediazioni commerciali, conservazioni intermedie in magazzino e lunghi trasporti che compromettono la freschezza degli altri prodotti prima di arrivare sul banco di vendita. Ai nostri stand i consumatori trovano prodotti raccolti in giornata nelle campagne”. Una “marcia in più” riconosciuta dal successo di mercato in tutta Italia, con 13,5 milioni di cittadini coinvolti nel 2009 nei mercati di Campagna Amica, che in soli tre anni si sono moltiplicati passando dai 109 del 2008 ai circa 750 del 2011.