Accorciare la filiera e garantire al consumatore prodotti certificati e di qualità. E’ quanto propone la Coldiretti Campania con i mercati di campagna amica e i gruppi di acquisto rivolti alle aziende. L’appuntamento natalizio è per domenica mattina dalle 9.00 alle 13 nella Villa Comunale di Napoli per l’Agrimercato di Natale.
L’iniziativa sarà presentata questa mattina alle 10.30 al Gambrinus. Interverranno: Vito Amendolara, direttore Regionale Coldiretti Campania, Aniello Lauri, assessore Provinciale allo Sviluppo e alla Tutela del Consumatore e Francesco Borrelli, assessore Provinciale all’Agricoltura.
“ I mercati di campagna amica e i gruppi di acquisto rivolti direttamente alle aziende – spiega Vito Amendolara, direttore Regionale Coldiretti Campania – sono la dimostrazione di come nella forbice dei prezzi tra produzione e consumo ci sono ampi margini da recuperare per garantire acquisti convenienti per i consumatori e, al contempo, sostenere il reddito degli agricoltori in un momento di evidente difficoltà economica”. Secondo una indagine Coldiretti – SWG – la migliore soluzione per frenare l’aumento dei prezzi è proprio quella di favorire gli acquisti direttamente dal produttore (38 per cento), piuttosto che un intervento pubblico per calmierare i prezzi (30 per cento), perchè tagliano le intermediazioni e garantiscono la qualità, la genuinità, la sicurezza e la convenienza.
Tra le aziende che hanno già aderito ai gruppi di acquisto promossi da Coldiretti, oltre alla Provincia che questa mattina al Gambrinus illustrerà opportunità e vantaggi per le aziende agricole e per i consumatori del territorio napoletano, anche la Rai, il Porto il Banco di Napoli, il Cral San Paolo Imi, il Cira, la Federazione Regionale R.d.B Club e il Cpa di Afragola.
19 Dicembre 2008
MERCATO NATALIZIO IN VILLA COMUNALE