11 Novembre 2008
Mercoledì 12 Novembre 2008 alle ore 9.30 presso Villa Signorini ad Ercolano

Mercoledì 12 novembre 2008, alle ore 9,30, presso Villa Signorini ad Ercolano, Via Roma n. 45 (ex via Cecere),  si terrà il Convegno dal titolo La tipicità dell’area vesuviana e la valorizzazione delle sue potenzialità ambientali, produttive e turistiche”. Nel corso del convegno si presenteranno i risultati del lavoro realizzato dalla Sovis e dalla Coldiretti Campania,  nell’ambito del progetto S16, Fase II, finanziato dall’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, a valere sui fondi del Por Campania 2000-2006. 
Il Parco Nazionale del Vesuvio gestisce un complesso articolato di problemi economici, demografici, ambientali  e territoriali che riguardano una vasta porzione dell’area metropolitana di Napoli.  Il Vesuvio è una icona che si contrappone alla baia di Napoli nell’immagine, ma anche nella percezione di larga parte dell’intera umanità. Non si può dire altrettanto delle aree vesuviane ma è innegabile che quelle aree godano, come di una rendita, della luce riflessa che l’icona del Vulcano proietta alla scala globale. 
Beni culturali,  valori ambientali e tipicità locali, assolutamente originali, potrebbero essere dunque un potente fattore di attrazione e di comunicazione per incrementare e qualificare il flusso turistico e le sue ricadute economiche.
Il progetto di Sovis e Coldiretti arriva alla ipotesi di tessere una “Ragnatela del Vesuvio” che disegni un circuito delle tradizioni e dell’economia del territorio - attraverso prodotti enogastronomici, artigianato locale, turismo archeologico e naturalistico -  in modo da governare l’accesso al territorio mediante queste porte e le relazioni che le legano, reciprocamente tra loro, e con il territorio nel suo complesso.
Al convegno parteciperanno Andrea Cozzolino, assessore regionale alle attività produttive, Vito Amendolara, direttore della Coldiretti Campania, Massimo Lo Cicero, presidente di Sovis, Ugo Leone, presidente del Parco Nazionale del Vesuvio, Ettore Cucari presidente della Fiavet, Giuseppe Marotta, Università del Sannio,  Daniele Pitteri, Luiss Guido Carli di Roma, Amedeo Tarsia in Curia, vicepresidente del Touring Club Italiano. Interverranno le Istituzioni, le associazioni e le imprese locali. L’evento si concluderà con la presentazione e la degustazione dei prodotti tipici locali.
 

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00