9 Dicembre 2008
Napoli Città del Gusto: Una gara tra baby gourmet e un workshop di grandi chef per dire

Il 12 dicembre negli spazi della Città del Gusto – Napoli si terrà una singolare gara culinaria tra squadre di baby-gourmet capitanate da chef professionisti famosi. Il piatto vincente sarà valutato da un panel di giornalisti gastronomici di livello nazionale.  Questa sessione si svolgerà in partnership con Città del Gusto (proposto come primo ristorante specializzato e certificato ISMECERT per bambini).
 
A questa prima tappa  seguirà, lunedì 15 presso la Camera di Commercio di Napoli,  un work shop informativo rivolto agli chef professionisti provenienti da tutta la regione che farà chiarezza, attraverso un pool di esperti tra cui il Prof. Franco Contaldo della Federico II, sulle tecniche di base per la preparazione di  “menù bambini” nella ristorazione. Inoltre, il comitato scientifico  che comprende anche l’ISMECERT (Istituto di certificazione per la ristorazione), spiegherà il regolamento e la “Carta dei diritti alimentari per la crescita”. Tra gli ospiti il Prof. Carlo Cannella – Presidente dell’INRAN (istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione). A fine sessione verrà inoltre presentato il primo Marchio Qualità Ristorazione per Bambini.
 
Il progetto “Slurp- Uno chef per amico” è promosso da Coldiretti Campania e nasce da un’idea di Rosaria Castaldo. L’iniziativa parte dalla rilevazione di  un triste primato che affligge i ragazzi italiani e quelli del Sud Italia; in particolare il 36% dei bambini italiani è in soprappeso; al sud la percentuale ha un ulteriore incremento e sale al 45% con un ennesimo innalzamento in Campania: 51% (indagine OKKIO 2008 del Ministero della salute).
 
Siamo i primi per obesità infantile in Europa. E non solo.  In America la percentuale media, oggi è intorno al “solo 15%”. Il problema è provocato soprattutto da una serie di cattive abitudini che le famiglie spesso non riescono a superare. I ragazzini trascorrono interi pomeriggi davanti alla televisione, mangiando snack e merendine che si trasformano in autentici killer per il loro peso forma; anche la ristorazione con l’offerta patatine-pennette-hamburger è un esempio negativo di alimentazione. 
L’obiettivo del progetto è quindi quello di diffondere una sana e corretta cultura gastronomica nel mondo dei bambini, considerando le problematiche dietetiche e sociali legate all’infanzia. Per questo è stato necessario coinvolgere direttamente gli chef, che in sinergia con figure istituzionali ed esperti nelle problematiche specifiche, per la prima volta, non solo si sono poste il problema ma hanno sottoscritto l’impegno di creare proposte che siano di esempio positivo anche per la scuola e la famiglia. Il ristorante diventa luogo di aggregazione sociale coinvolgendo l’intera famiglia, dando anche spunti per una cucina salutare ma colorata ed appetibile per un pubblico di piccoli gourmet.
 
 
 
 
 
Tutto ciò ha prodotto “la carta dei diritti alimentari per la crescita” presentata a Città della Scienza di Napoli il 28 febbraio 2005.  I capisaldi riprendono i dettami della Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia sottoscritta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel novembre 1989. Diviso in due sezioni il documento distribuisce i diritti alimentari dei bambini in 8 punti:
 
1)   ricevere cibo di qualità e quantità adeguata
2)      essere nutrito secondo la cultura del proprio Paese
3)      godere di una piena sicurezza alimentare
4)      avere alimenti forniti da sistemi giusti e compatibili
5)      Ricevere cibi preparati secondo proprie necessità nutrizionali di età in rapporto al proprio sviluppo psicofisico, attività motoria e stile di vita
6)      Vedere riconosciuta la propria specificità di fronte ad allergie, intolleranze ed avversioni alimentari ed essere adeguatamente aiutato nel superare eventuali disordini del comportamento alimentare
7)      Essere educato al gusto ed al piacere del cibo come l’espressione di un legame familiare
8)      Essere portato ad una partecipazione sociale, anche con l’utilizzo di luoghi e strutture ristorative.
 
La carta è stata firmata e sottoscritta da Gualtiero Marchesi, noto chef internazionale, il prof. Francesco Tonucci del CNR – ideatore della Città dei bambini, il prof. Giorgio Calabrese luminare della scienza dell’alimentazione. Mentre le linee guida per la certificazione della ristorazione per l’infanzia è a cura del prof. Contaldo e lo staff scientifico  dell’Università Federico II (CISRODCA).              
 
 
 
                                                            
Programma: SLURP – uno chef per amico

 

VENERDI’ 12 DICEMBRE 2009 – Città del Gusto - Napoli
 - Conferenza stampa
 - Gara culinaria: i bambini cucinano per i giornalisti
 
PARTNER INIZIATIVA:

  • LE OFFICINE GASTRONOMICHE PER LA CRESCITA
  • CITTA’ DEL GUSTO – NAPOLI
  • UNIVERSITA’ FEDERICO II – centro interuniversitario di studio e ricerca sull’obesità e disturbi del comportamento alimentare (CISRODCA)
  • ISMECERT
  • FONDAZIONE CAMPAGNA AMICA
 
ORE 10.30: CONFERENZA STAMPA
 
RELATORI:

  • Vito Amendolara – Direttore Coldiretti Campania
  • Luigi Salerno – Direttore Generale GRH
  • Franco Contaldo – Professore Nutrizione Università Federico II
  • Livia Iaccarino  – Ristorante Don Alfonso
  • Carlo Haussmann - Campagna Amica (?)
  • ………………… - Regione Campania (?)

 

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@
 
ORE 11.30: CHEF E BAMBINI (10-12 ANNI)  IN CUCINA PER LA “GARA”
 
FORMAT: 6 SQUADRE FORMATE CIASCUNA DA 2 BAMBINI ED UNO CHEF, PREPARANO UN PIATTO UNICO DA SOTTOPORRE ALLA GIURIA 
GIURIA: (da confermare)
·         Bruno Gambacorta – RAI 2
·         Santa di Salvo – Il Mattino
·         Clara Barra – Gambero Rosso
·         Giuseppe De Girolamo – La Madia – Il Roma
·         Laura Gambacorta – Sapori e Piaceri
·         Con la partecipazione speciale dei baby-degustatori Istituto “Verga”
 
CHEF (UNO PER PROVINCIA PIU’ CHEF AGRITURISMO):
1.       Lino Scarallo – Palazzo Petrucci - Napoli
2.       Angelo D’Amico – Barry (c/o Cristina Park Hotel) – Montesarchio – Benevento
3.       Rosanna Marziale – Le Colonne – Caserta
4.       Paolo Barrale –Marennà – Sorbo Serpico - Avellino
5.       Marco De Luca – Il ristoro degli angeli - Salerno
6.      Agriturismo Nonno Luigino – Vico Equense (Na)
ORE 12.30: Degustazione per esperti (compresi baby-degustatori istituto Verga)
ORE 13.15: Premiazione (un premio per squadra più il premio speciale Campagna Amica?)

 
                               
 
 
 
 
 
 
 
 
                                                                                              
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00