27 Novembre 2012
NASCE IN FRANCIA IL PRIMO “DRIVE IN” DEGLI AGRICOLTORI

Risparmiare tempo, conoscere l’origine dei prodotti acquistati e costruire relazioni con gli agricoltori del territorio. Sono questi i tre punti fondamentali sui quali si basa l’ originale iniziativa creata in Francia dalla Camera dell’Agricoltura del dipartimento della Gironda. Il Drive Fermier, così viene chiamato, altro non è che una sorta di “drive in” agricolo dove i cittadini possono acquistare direttamente da casa i prodotti agricoli a km zero che poi ritireranno in macchina durante il tragitto casa-lavoro.

L’iniziativa è stata creata per rispondere alla domanda di mercato soprattutto in quelle zone non coperte dai mercati contadini e pertanto non si pone in competizione con questi ultimi. Il Drive Fermier apre, anzi, una nuova frontiera dove la comodità degli acquisti on line e il contatto diretto con il produttore si fondono in un interessante connubio.

Il funzionamento è assai semplice. Gli utenti visitando il sito web http://www.drive-fermier.fr/ prendono atto dell’offerta dei prodotti disponibili all’inizio della settimana e hanno tempo fino alla mezzanotte del mercoledì per fare l’ordine.

La varietà, particolarmente ampia comprende più di 200 prodotti agricoli (frutta, verdura, carne, pollame, vino latticini ecc.) tutti provenienti dalle aziende agricole locali (al momento una ventina) che hanno aderito all’iniziativa. In termini di prezzi la regola è chiara: non devono essere superiori a quelli dei prodotti venduti direttamente in fattoria.

Il pagamento viene effettuato direttamente on line al momento dell’ordine, ed è la stessa Camera dell’Agricoltura a gestire il dispositivo. Il venerdì successivo dalle 14 alle 19 è poi possibile ritirare i prodotti ordinati (sarà lo stesso agricoltore ad effettuare l’operazione di carico sulla macchina del cliente) presso i punti indicati, strategicamente posti lungo le arterie di maggiore percorrenza.

Al momento sono due i punti aperti, uno a Eysines presso Bordeaux e l’altro a Chateaux dei Iris a Lormont, ma l’intenzione è quella di aprirne molti altri a breve. Questo strumento pensato per sviluppare il settore agricolo locale merita tuttavia una ulteriore considerazione.

Potrebbe infatti rappresentare una delle soluzioni al problema dei “food deserts”,ossia quelle aree sprovviste di forniture alimentari adeguate. E’ infatti dimostrato che nelle zone dove l’accesso ai cibi più salutari è limitato il tasso di obesità e il numero di patologie cardiovascolari nella popolazione sono significativamente superiori. Negli Usa questo tema è particolarmente sentito tanto che il Dipartimento per l’Agricoltura e l’Alimentazione (Usda) ha pensato di mappare le aree “food deserts”.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00