Far conoscere e valorizzare l’olio biologico di qualità della Campania: è con questo obiettivo principale che è stato promosso, anche quest’anno, il “Premio Extrabio” per iniziativa del Laboratorio Chimico Merceologico (azienda speciale della Camera di Commercio di Napoli), dell’Assessorato all’agricoltura della Regione, della Coldiretti, dell’Asa (associazione analisti sensoriali). Giunto alla sesta edizione , il concorso ha assegnato riconoscimenti per le diverse categorie selezionate, nel corso della manifestazione che si è tenuta alla Camera di Commercio di Napoli. I risultati emersi come nelle precedenti edizioni del premio hanno mostrato le eccellenze raggiunte dagli oli campani prodotti da agricoltura biologica. La sesta edizione ha rinnovato l’obiettivo di presentare pubblicamente e con professionalità i risultati raggiunti e di stimolare gli addetti della filiera a un continuo miglioramento qualitativo. "L'assegnazione di questi premi - ha detto il presidente della Coldiretti Campana, Gennarino Masiello - è il segnale di quanto le produzioni agricole campane, in ogni comparto, assumono livelli di eccellenza e il biologico è certamente una nuova frontiera che va monitorata. Le aziende che lo fanno offrono ai consumatori un'ulteriore risposta in termini di identità territoriale e sicurezza alimentare". Nel corso della manifestazione sono stati conferiti gli attestati con menzioni di merito a tutti i partecipanti, il premio ai vincitori delle tre categorie in cui sono stati suddivisi gli oli a seconda dell’intensità del fruttato (leggero, medio ed intenso); è stato, inoltre, assegnato il premio BioLabel per la migliore etichetta ed è stato distribuito il catalogo, redatto sia in italiano che in inglese, con precisa descrizione delle caratteristiche sensoriali e chimiche degli oli in concorso.
Anche nell’edizione del 2011 è stato, inoltre, riconfermato il riconoscimento particolare ai frantoi dove sono stati ottenuti gli oli premiati.
Al concorso hanno partecipato numerose aziende da tutte le province della Campania e ben 29 sono quelle che, avendo superato la rigida selezione prevista dal regolamento, sono state riportate nell’apposito catalogo prodotto e curato dal Laboratorio chimico merceologico.
I vincitori per le rispettive categorie sono risultati essere: fruttato intenso: Oleificio FAM sas di Venticano (AV); fruttato medio: Azienda agricola Orsini Antonio di San Lupo Benevento; fruttato leggero: Azienda agricola biologica L’Olivara di Piano di Sorrento (NA).
Il premio BIOLABEL, riservato all’azienda che ha realizzato la migliore etichetta sia dal punto di vista grafico che da quello del rispetto della normativa vigente, è stato assegnato all’azienda agricola Vuolo di Salerno.
E’stato conferito anche il premio ai frantoi che hanno prodotto gli oli vincitori nelle rispettive categorie:
Frantoio Olivicola San Lupo, che ha operato per l’azienda agricola biologica Orsini Antonio, di San Lupo (BN)
Frantoio Sorrentolio che ha operato per l’azienda agricola biologica L’Olivara di Piano di Sorrento (NA)
Frantoio Oleificio FAM per l’olio prodotto.
5 Aprile 2011
OLIO EXTRAVERGINE BIOLOGICO DELLA CAMPANIA