Buono, genuino, a km zero. Potrebbe riassumersi così la formula vincente caratterizzante il mercato di Campagna Amica, promosso dalle ’Associazioni “Agrimercato delle provincie campane”, costituite dai produttori impegnati nella vendita diretta dei loro prodotti e nella gestione dei mercati contadini di tutta la Campania. Dopo il successo riscontrato in tutta la regione –Coldiretti Campania comunica - il mercato approda con aziende provenienti da tutto il territorio campano anche a Piazza Dante e in Viale Campi Flegrei a Napoli, dove, grazie alla sinergia con l’Amministrazione comunale, sensibile al progetto economico di Coldiretti “per una filiera agricola tutta italiana”, si è voluto dare spazio e risalto ad un modello di filiera corta, teso ad andare incontro alle esigenze di trasparenza e sicurezza alimentare espresse dai consumatori ed offrire opportunità di reddito agli imprenditori agricoli. Dopo il lusinghiero risultato registrato domenica scorsa a Piazza Dante si prosegue domenica prossima 16 ottobre con un nuovo appuntamento in Viale Campi Flegrei a Bagnoli.
“Saranno proprio la tipicità, genuinità, stagionalità e tracciabilità dei prodotti con un buon rapporto qualità prezzo – commentano i soci degli Agrimercati delle provincie campane - le note di maggior richiamo che i consumatori riscontreranno nel mercato di Campagna Amica, dove troveranno un vasto paniere di prodotti: dalla frutta e verdura di stagione ai formaggi, dalla carne ai salumi, dal miele al vino e tante altre prelibatezze legate a tutto il territorio campano”. “L’obiettivo – commenta il Direttore di Coldiretti Campania Prisco Lucio Sorbo – è quello di valorizzare la filiera agricola tutta italiana, promuovere la riconoscibilità e distintività dei prodotti e il rapporto diretto tra produttore e consumatore, oggi sempre più richiesti dai cittadini per poter effettuare acquisti sicuri e consapevoli.
Essere presenti anche a Piazza Dante e in Viale Campi Flegrei – prosegue Sorbo – permette di dare risalto in maniera più completa ad un patrimonio agroalimentare di grande importanza, dando valore al territorio proprio a partire dalle sue produzioni tipiche. La spesa nei Mercati di Campagna Amica è diventato ormai un corretto stile di vita, abbracciato da un numero sempre maggiore di cittadini attenti alla provenienza dei prodotti, alla qualità e rispetto dell’ambiente. Per andare sempre meglio incontro ai bisogni dei consumatori, Coldiretti – conclude Sorbo - sta, quindi, allargando la rete di Campagna Amica affiancando sempre nuovi mercati insieme ai punti vendita aziendali e a un nuovo canale di vendita diretta organizzata degli agricoltori come le Botteghe di Campagna Amica, nelle quali sarà possibile acquistare una vasta gamma di prodotti degli agricoltori esclusivamente con il marchio Campagna Amica”.
13 Ottobre 2011
PARTE CON DUE NUOVI APPUNTAMENTI A PIAZZA DANTE E VIALE CAMPI FLEGREI IL MERCATO REGIONALE DI CAMPAGNA AMICA