Al via domani l’Agrimercato del Sannio: il primo mercato provinciale di Campagna Amica Coldiretti.
L’appuntamento è per giovedì 18 dicembre alle ore 15,00 nell’area parcheggio della sede di Coldiretti Benevento, in Via Mario Vertone. Per proseguire nei giorni 19, 22 e 23 dicembre con l’apertura pomeridiana prevista dalle 15.00 alle 20.00, mentre sabato 20 dicembre l’Agrimercato resterà aperto l’intera giornata. Latte, formaggi, vino, olio pane e verdura saranno venduti direttamente dal produttore al consumatore, con un prezzo inferiore rispetto a quello di mercato. I primi acquirenti riceveranno, in omaggio, un gadget alimentare.
Sicurezza alimentare, tracciabilità, prezzi equi e prodotti a chilometro zero sono gli obiettivi di Coldiretti Benevento. “Con questa iniziativa – annuncia Luigi Auriemma, direttore Coldiretti Benevento – realizziamo la filiera corta organizzata, che può vendere in modo associativo. Una iniziativa che, con il nuovo anno, sarà periodicamente presente su tutto il territorio cittadino, accomunando così l’interesse di coltivatori e consumatori”.
Secondo l’assessore provinciale all’agricoltura Carmine Valentino “Si tratta di una iniziativa che va nell’ottica giusta ed è un’opportunità che giunge in un momento certamente non facile. Questi mercatini - ha aggiunto Valentino - possono diventare un’ occasione appetibile sia per gli imprenditori agricoli ma soprattutto per i consumatori”. Che devono poter comprare avendo piena fiducia nei confronti delle aziende agricole. Coldiretti e i suoi imprenditori stanno realizzando una testimonianza vincente che offre al cittadino prodotti certificati a costi più bassi. “ Per il presidente provinciale della Coldiretti Gennaro Masiello: “L’iniziativa messa in campo a Benevento, che segue a ruota quelle avviate con successo a Napoli e Salerno, è la prova di uno sforzo collettivo che rende omaggio alla società civile: nell’interesse comune di produttori e consumatori”.
17 Dicembre 2008
PARTE DOMANI l’AGRIMERCATO DEL SANNIO