20 Settembre 2010
Pensioni: nuove regole per i lavoratori autonomi

 

La manovra economica è ormai legge. Vediamo le novità di maggiore rilievo all'interno della Finanziaria che interessano le pensioni dei lavoratori autonomi (coltivatori diretti, coloni e mezzadri, artigiani e commercianti).

Dal 2011 scattano le nuove decorrenze pensionistiche
In primo luogo, è stato modificato, non solo per i lavoratori dipendenti, ma anche per i lavoratori autonomi, l’intervallo di tempo che intercorre tra la maturazione dei requisiti richiesti per il diritto a pensione e quello di effettiva decorrenza della pensione stessa (le cosiddette finestre di uscita). Attualmente, le uscite previste per il pensionamento sono scadenzate nel corso dell’anno e differenziate in base alla tipologia della pensione da liquidare (vecchiaia e anzianità).
Dal 2011, sia per le pensioni di vecchiaia che di anzianità, anche con 40 anni di contributi, sarà prevista un’unica finestra di uscita. In particolare, per i lavoratori autonomi la pensione decorrerà trascorsi 18 mesi dalla maturazione dei requisiti.
Dal 2011, anche le pensioni di vecchiaia e anzianità in totalizzazione (l’istituto che consente di poter sommare i periodi contributivi esistenti presso due o più enti di previdenza, così da ottenere un’unica pensione) saranno liquidate decorsi 18 mesi dalla maturazione dei requisiti.

Dal 2015 arriva l'età pensionabile in funzione dell’incremento dell’aspettativa di vita
La nuova Legge ha, inoltre, introdotto un nuovo sistema che comporta la modifica, ma solo a decorrere dall’anno 2015, degli attuali requisiti di età previsti per la pensione, che saranno adeguati in base all’incremento dell’aspettativa di vita rilevata dall’Istat.
In particolare, saranno passibili di revisione, sia per i lavoratori dipendenti che autonomi:
- l’età pensionabile di vecchiaia (65 anni per gli uomini e di 60 anni per le donne);
- i requisiti di età per il pensionamento di anzianità. Questo vuol dire che per le pensioni di anzianità, l’adeguamento inciderà esclusivamente sull’attuale sistema delle “quote” date dalla somma di età anagrafica + anzianità contributiva e solo per quanto riguarda il requisito dell’età. Nessun adeguamento, quindi, per le pensioni di anzianità liquidate con 40 anni di contributi, indipendentemente dall’età.
L’adeguamento riguarderà, invece, anche l’età di 65 anni per avere diritto all’assegno sociale.
Nel 2015 tale aggiornamento non potrà superare, in ogni caso, i tre mesi e non verrà comunque effettuato nel caso di diminuzione della speranza di vita.
L’adeguamento successivo scatterà, in deroga, nel 2019 ed a regime poi con cadenza triennale.
Per maggiori informazioni raccomandiamo a tutti gli interessati di rivolgersi al Patronato Epaca. Per conoscere l’ufficio Epaca più vicino, è possibile telefonare al numero verde 800.667711 o visitare il sito Internet http://www.epaca.it/

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00