14 Maggio 2009
Pomodorino vesuviano

POMODORINO VESUVIANO: IMPORTANTE PASSO AVANTI VERSOLA DOP

Entro il 2009 il pomodorino e il territorio vesuviano potranno contare su di una  nuova opportunità di rilancio e sviluppo con la tutela dalle imitazioni della gustosa e salutare bacca  attraverso  l’iscrizione nel registro comunitario delle denominazioni  di origine protette.   Infatti con la pubblicazione della domanda di riconoscimento della denominazione ''Pomodorino del Piennolo del Vesuvio'' avvenuta ieri  sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea - Serie C 111/21 del 15 maggio 2009, cosi' come prevede il regolamento comunitario, è iniziato il conto alla rovescia del sei mesi necessari per la formulazione di eventuali opposizioni da parte degli altri Paesi membri, trascorsi i quali, senza improbabili eccezioni,  la DOP sara' ufficialmente iscritta nell'elenco dei prodotti a Denominazione di Origine tutelati dall'Unione Europea.
 È quanto afferma la Coldiretti nel commentare positivamente la decisione che premia un lavoro avviato in collaborazione con il Comitato promotore della DOP e il supporto del Settore Sirca della Regione Campania e del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.
 L’evento – evidenzia il presidente del Comitato promotore che ha formulato la richiesta e di Coldiretti, Pasquale Imperato - costituisce una tappa importante nel conseguimento dell’obiettivo di una qualificata azione volta a garantire certezze di sviluppo, sapore, sicurezza alimentare e trasparenza di mercato con la  salvaguardia delle tipicità territoriali, sempre più minacciate e danneggiate da produzioni di incerta provenienza senza identità, dalle contraffazioni internazionali e dall’agropirateria.
 Lo scrigno dei tesori delle tipicità agroalimentari della Campania diventa più prezioso. Con il significativo contributo di Coldiretti Napoli un altro suo gioiello si avvia a veder  tutelato il valore dei suoi pregi nutrizionali e di sapore insieme a quelli del suo territorio di origine.
 La tutela dell’identità nel segno della valorizzazione della qualità  e delle risorse del territorio – sottolinea, Vito Amendolara, direttore della Coldiretti campana, fortemente impegnata insieme al Parco del Vesuvio per il riconoscimento della DOP – rappresenta, alla luce della liberalizzazione mondiale degli scambi commerciali,  un passaggio determinante per fare la differenza necessaria ad assicurare insieme a sapore e sicurezza alimentare, concrete  e reali prospettive di crescita al tessuto economico e sociale del  territorio  provinciale napoletano.
Sarà l’ISMECERT di Napoli ad effettuare i controlli per la certificazione del prodotto, così come indicato dal Comitato promotore.
Originario dell’America centro-meridionale il pomodoro ha espresso il meglio di se nell’ambiente vesuviano caratterizzandosi nelle  particolare varietà vesuviane. Come prodotto tipico napoletano, esso è apprezzato sul mercato sia allo stato fresco che nella tipica forma conservata in appesa o al “piennolo”, antica pratica di conservazione delle bacche fino alla fine dell’inverno.
La superficie di produzione  stimata è di circa 480 ettari (10% circa della Sau seminativi dell’area), con produzioni annuali di circa 8 mila tonnellate
di prodotto fresco.
L’area geografica di produzione del Pomodorino del piennolo del Vesuvio è ristretta a 18 comuni della zona vesuviana, quasi tutti ricadenti nell’area del Parco nazionale del Vesuvio.nr

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00