“Dobbiamo difendere la leadership conquistata dall’Italia nella qualità e nella sicurezza alimentare grazie all’impegno delle imprese agricole con il primato comunitario nelle produzioni tipiche. Contiamo 159 prodotti Dop/Igp riconosciuti e, nel biologico, 50mila imprese per oltre un milione di ettari coltivati”. Dati che per il direttore Regionale della Coldiretti Campania, Vito Amendolara, parlano da soli. “Il marchio di Origine Protetta – ricorda Amendolara alla vigilia del Convegno “Il Provolone del Monaco D.O.P. tra passato, presente e futuro – è garanzia di rilancio e sviluppo territoriale perché la certificazione della qualità del prodotto, che ne rende riconoscibile la provenienza, diventa volano per lo sviluppo e l’economia della nostra regione”.
Il convegno sul Provolone del Monaco D.O.P., che si terrà domani 6 dicembre alle ore 10.00 al Castello Giusso di Vico Equense sarà un’occasione imperdibile per conoscere il formaggio d’eccellenza, prodotto esclusivamente nel territorio della Penisola Sorrentina e dei Monti Lattari.
Al convegno parteciperanno, tra gli altri: Vito Amendolara, direttore Coldiretti Campania, Pier Carlo Adami, presidente Onaf, Antonio Lombardi, Servizio Ispezione Alimenti di OA, Sergio Miccù, presidente Associazione Pizzaioli Napoletani e Filomena Caccioppoli, presidente Provinciale Coldiretti Napoli.
Le zone di allevamento delle bovine, di produzione e di stagionatura della D.O.P. “Provolone del Monaco”, sono delimitate dagli interi territori della provincia di Napoli: Agerola, Casola di Napoli, Castellammare di Stabia, Gragnano, Lettere, Massa Lubrense, Meta, Piano di Sorrento, Pimonte, Sant’Agnello, Sorrento, Santa Maria La Carità, Vico Equense
Oltre all’esposizione e alla degustazione di prodotti tipici tra le novità di quest’anno ci sarà il laboratorio del gusto che permetterà di assaggiare piatti a base di provolone del Monaco D.O.P. seguendo le spiegazioni dello chef Gennaro Esposito.
5 Dicembre 2008
PROVOLONE DEL MONACO DOP: CERTIFICARE LA QUALITA’ DEI PRODOTTI