Con Decreto del Coordinatore n. 3 del 18 Gennaio 2011, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 4 del 19 gennaio 2011, sono state approvate le Disposizioni generali ed i Bandi delle Misure del PSR 2007-2013.
Vengono cosi rese disponibili agevolazioni dirette al sostegno di investimenti strutturali e infrastrutturali realizzati da soggetti privati o da enti pubblici per l’ammodernamento e lo sviluppo dell’agricoltura Campana per altri 150 milioni di euro che vanno ad aggiungersi ai 600 già impegnati insieme ai 90 milioni dedicati a infrastrutture per amministrazioni comunali e comunità volte alla promozione delle risorse del territorio rurale ( Leader), ai 168 milioni di euro per i Progetti integrati di filiera (PIF) e ai 107 per le aree protette (Pirap).
Le risorse a disposizione costituiscono una grande opportunità e il carburate utile ad avviare la crescita e lo sviluppo della nostra Regione. Con i nuovi bandi su sollecitazione di Coldiretti sono state eliminate numerose difficoltà burocratiche di presentazione ed accettazione dei progetti in modo da renderli più interessanti alle imprese con una maggiore certezza di tempi più brevi di pagamento.
Le domande di aiuto vanno redatte secondo le modalità specificate nei bandi di misura entro il 31 marzo 2011.
Ciascuna domanda di aiuto è corredata, di norma, da un formulario e dall’intera documentazione tecnico - amministrativa prevista dal bando. Il relativo modello di domanda sarà reso disponibile sul Portale PSR http://psragricoltura.regione.campania.it a partire dal 7 febbraio 2011.
Gli interventi riguardano in particolare: ASSE I L’ Insediamento di giovani agricoltori Misura 112, Prepensionamento degli imprenditori e dei lavoratori agricoli Misura 113, Utilizzo dei servizi di consulenza Misura 114, Avviamento dei servizi di assistenza alla gestione, di sostituzione e di consulenza aziendale - tipologie a) e b) Misura 115, Ammodernamento delle aziende agricole Misura 121Accrescimento del valore economico delle foreste Misura 122, Accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli e forestali - sottomisura 1 Misura 123, Infrastrutture connesse allo sviluppo e all'adeguamento dell’agricoltura e della silvicoltura - sottomisura 2 - tipologia c Misura 125, Sostegno agli agricoltori per conformarsi alle norme rigorose basate sulla legislazione comunitaria Misura 131, Sostegno agli agricoltori che partecipano ai sistemi di qualità alimentare Misura 132, Sostegno alle associazioni di produttori per attività di informazione e promozione riguardo ai prodotti che rientrano nei sistemi di qualità Misura 133, Insediamento di giovani agricoltori e ammodernamento delle aziende agricole Cluster di Misura 112-121;
ASSE II Imboschimento di terreni agricoli, per la sola parte ad investimento Misura 221, Imboschimento di superfici non agricole, per la sola parte ad investimento Misura 223, Ricostituzione del potenziale forestale e interventi preventivi Misura 226, Investimenti non produttivi Misura 227;
ASSE III Diversificazione in attività non agricole Misura 311, Incentivazione di attività turistiche Misura 313, Servizi essenziali alle persone che vivono nei territori rurali- tipologia f Misura 321.
28 Gennaio 2010
PSR