21 Settembre 2012
QUALITà: CIBI PRONTI, OCCHIO AI GRASSI SATURI

 I ritmi frenetici imposti dalla vita moderna di tutti i giorni spesso vengono ad incidere negativamente anche sulle nostre abitudini alimentari. Durante la pausa pranzo, oppure alla sera una volta arrivati a casa per la cena, il poco tempo a disposizione o la stanchezza aumentano il rischio di farsi tentare dai cibi pronti o precotti che fanno bella mostra nei reparti “pronto” dei supermercati, magari anche invogliati dal fatto che richiedono solamente pochi istanti per la cottura oppure di affidarsi al più “pratico” e “stuzzicante” take away sottocasa.

E’ bene essere consapevoli però che queste scelte potrebbero gratificare il palato ma comportare dei rischi per la nostra salute: è il caso di alimenti cucinati alla bell’e meglio da ristoratori non sempre professionali o da cibi industriali trasformati senza guardare alla qualità delle materie prime e del prodotto finito.

Secondo uno studio condotto dall’Università di Glasgow e pubblicato sulla rivista scientifica “Food Science & Technology” i cibi pronti presenti nei reparti frigo o sugli scaffali dei supermercati spesso contengono una concentrazione di grassi saturi e di sale doppia rispetto ad altri prodotti meno invitanti, ma certamente più salutari.

Gli studiosi britannici sono giunti a questo risultato dopo aver analizzato una vasta gamma di cibi pronti e preconfezionati commercializzati presso le maggiori catene di supermercati del Regno Unito. Ma non è tutto. Lo studio ha infatti evidenziato come spesso questi prodotti possono anche costituire un vero e proprio inganno per i consumatori.

Alcuni di essi infatti vengono appositamente presentati con delle diciture particolarmente invitanti sia sugli scaffali di esposizione che direttamente sulla confezione, che ne enfatizzando la praticità d’uso o le benefiche virtù di qualche ingrediente al solo fine di invogliare il consumatore all’acquisto. Questi messaggi spesso inducono il consumatore a credere erroneamente che il prodotto abbia delle qualità benefiche per la salute che ne giustifichino anche un prezzo di vendita spesso superiore ad altri prodotti meno costosi e meno reclamizzati.
Ma anche per quanto riguarda il cibo da asporto o take away i risultati in termini di rischi per la salute non sono certo più incoraggianti.

Uno studio condotto dall’Università australiana della Tasmania e pubblicato sull’European Journal of Clinical Nutrition” ha infatti mostrato che il consumo di pasti pronti o take away due o più volte a settimana comporta un maggiore rischio di sviluppare diabete e patologie cardiache. Il team di ricercatori australiani è giunto a questo risultato dopo aver analizzato le abitudini alimentari di circa 1.900 tra uomini e donne soggetti ambosessi di età compresa tra i 26 e 36 anni.

E’ buona cosa quindi dedicare tempo e attenzione alla scelta del cibo; anche quando il tempo a disposizione è poco è meglio non lasciarsi tentare da soluzioni improvvisate e malsane, ma consumare frutta, verdura, cereali e latticini. La nostra salute ne sarà riconoscente

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00