29 Giugno 2017
REATI AMBIENTALI, COLDIRETTI FIRMA PROTOCOLLO CON PROCURA SANTA MARIA C.V.

Nasce il primo tavolo di lavoro in Campania per la prevenzione e la lotta ai crimini ambientali, su iniziativa della Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere e del capo della Procura Maria Antonietta Troncone. Coldiretti è l’organizzazione chiamata a rappresentare il mondo agricolo nel protocollo d’intesa che vede anche le Forze dell’Ordine, l'Arpac, la Sma, il Cira di Capua (Centro Ricerche Aerospaziali), Legambiente, WWf, e altre associazioni e comitati di cittadini volontari come la DEA, la GEPA. L’obiettivo dell’intesa è garantire più controlli, anche dall'alto, contro i reati ambientali nella cosiddetta terra dei fuochi.

“L’iniziativa della dottoressa Troncone – commenta il presidente di Coldiretti Campania Gennarino Masiello – è encomiabile perché mette in campo una strategia nuova nella tutela del territorio. Il nostro impegno è sensibilizzare gli agricoltori affinché possano svolgere in serenità il loro ruolo di sentinelle del territorio. Questo gruppo di lavoro, che vede la presenza di Carabinieri, Carabinieri Forestali, Polizia, Guardia di Finanza e Capitaneria di Porto, farà sentire una forte presenza nello Stato a chi vive in aree rurali subendo la prepotenza di chi mette a repentaglio non solo la loro salute, ma anche la credibilità dei loro prodotti agricoli. Nessuno si sentirà più solo”.

L'intesa riguarderà i circa 80 comuni del Casertano ricadenti nel circondario della Procura, con l'esclusione dunque dei 20 ricadenti nel territorio del tribunale di Napoli Nord. I soggetti istituzionali che hanno sottoscritto l'intesa si impegnano a collaborare scambiandosi informazioni. Un'attività che per la Procura sarà fondamentale al fine di accertare i responsabili dei reati ambientali. Il Cira di Capua, nell'ambito delle attività istituzionali di osservazione della Terra, segnalerà alla polizia giudiziaria ogni utile notizia circa la presenza di elementi che turbano l'ecosistema, riscontrati tramite l'osservazione dall'alto.

Determinante poi il ruolo delle associazioni ambientaliste e dei comitati cittadini che segnaleranno alle forze dell'ordine le attività illecite penalmente rilevanti accertate sul territorio in seguito a perlustrazioni o monitoraggi. Stesso discorso per la Coldiretti Campania, che si è impegnata a sensibilizzare i propri iscritti a segnalare - o personalmente o tramite l'associazione - ogni notizia rilevante a polizia o carabinieri. La SMA spa, società in house della Regione Campania che si occupa di incendi boschivi, a sua volta raccoglierà e comunicherà alla Polizia Giudiziaria tutte le informazioni ricevute grazie alle notizie provenienti dalla Rete degli Osservatori Civici o alle segnalazioni pervenute dall'Esercito Italiano e svolte nell'ambito dell'Operazione "Strade Sicure".

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00