22 Settembre 2010
RIAPRONO LE SCUOLE, RIPARTE IL PROGETTO ‘CAMPAGNA AMICA’ CON LE FATTORIE DIDATTICHE

Al via, con la riapertura delle scuole, il progetto della Coldiretti denominato ‘Campagna Amica’. Ideato dalla maggiore associazione agricola nazionale e regionale, il progetto è stato realizzato in collaborazione con il ministero dell’Istruzione per far conoscere agli studenti il mondo agricolo in tutte le sue sfaccettature, dalla produzione alla trasformazione dei prodotti, passando per la cura dell’ambiente e della sana alimentazione. E’ in programma a breve l’avvio dei primi appuntamenti  con gli studenti campani quando gli esperti della Coldiretti e delle aziende ad esse aderenti  ‘saliranno in cattedra’ nelle scuole di ogni ordine e grado.

“Il progetto, articolato in lezioni teoriche in aula e visite guidate in aziende agricole e zootecniche della regione – spiega il presidente regionale della Coldiretti, Gennarino Masiello, lodando l’iniziativa - in Campania è partito nel 2000, grazie ad una convenzione tra la Coldiretti regionale e l’Ufficio Scolastico Regionale, che sarà ratificata a breve anche per quest'anno, consolidandosi e perfezionandosi sempre più nel corso di dieci anni di numerosissimi  incontri con gli alunni delle scuole della regione”.
“Durante le lezioni in aula – precisa il direttore regionale della Coldiretti, Prisco Sorbo - gli esperti di ‘Campagna Amica’ spiegheranno agli alunni gli argomenti che saranno poi tema di visite guidate. Ai piccoli studenti vengono, infatti, illustrati i cicli della natura attraverso l’alternarsi delle stagioni che portano con se i frutti della terra che poi diventano prodotti alimentari.
Ciò – gli fa eco Masiello - mira non solo ad avvicinare le nuove generazioni alla campagna ed alla natura ma anche a creare una cultura del mangiar bene e sano, restituendo alla frutta, alla verdura, alle altre produzioni agricole, specie se realizzate a pochi chilometri da casa, come vuole il progetto di Coldiretti sulla filiera a chilometri zero, il giusto ruolo che meritano sulle nostre tavole”.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00