27 Ottobre 2008
RIFIUTI

Sono state pubblicate le “ Linee programmatiche 2008-2013 per la gestione dei rifiuti urbani ”. Si tratta della revisione del piano regionale per la gestione dei rifiuti (Piano Panza) che il D.L. 90/08, convertito nella L123/08, prescrive alla Regione di redigere. Il documento presenta una stima quantitativa dei flussi e una previsione delle loro variazioni nel tempo. Esso sarà alla base della discussione per la consultazione delle parti sociali e delle istituzioni coinvolte nella gestione dei rifiuti urbani. Il processo di consultazione si svolgerà innanzitutto su basi provinciali per poi convergere in una o più sedute in ambito regionale, in concerto con il Forum Rifiuti Campania. Che è stato istituito per promuovere la partecipazione della società civile al processo di riorganizzazione del ciclo dei rifiuti. (forumcampania@gmail.com). Il primo incontro del Forum Provinciale si è tenuto martedì 28 ottobre presso la sede della Provincia di Salerno, il secondo è previsto martedì 4 novembre, alle ore 16.30, presso il Museo del Sannio di Benevento.
Per uscire dall’emergenza rifiuti, la Regione Campania intende promuovere una serie di iniziative, che vanno dall’autosufficienza dei territori provinciali nella gestione dei rifiuti urbani al “porta a porta” della frazione umida della raccolta differenziata(RD). La Regione intende, inoltre, riciclare a regime tra 500.000 e ca. 900.000 ta di materiali nelle diverse filiere di riciclaggio, privilegiando le industrie di settore operanti sul territorio regionale in funzione del rendimento di RD. Infine, le nuove Linee Programmatiche 2008-2013 per la gestione dei rifiuti prevedono di conferire a recupero energetico, presso utenze industriali esistenti, (cementerie, centrali termoelettriche, ecc..) o a combustione, in impianti dedicati, (inceneritori, glassificatori)  tra  1,3 Mta e 600.000 ta di combustibile derivato  dai rifiuti (CDR) in funzione del rendimento conseguito dalla RD. E di conferire a recupero agronomico produttivo, o a bonifica dei suoli contaminati, all’incirca 500.000 ta di rifiuti organici da RD e selezione fisico-meccanica dei RUR (Rifiuti Urbani Residui).
Ridurre la produzione dei rifiuti, tuttavia, rimane la vera sfida dei prossimi anni. La Regione Campania ha infatti previsto una serie di misure che vanno: dal recupero del vuoto a rendere all’incentivazione di articoli lavabili al posto di quelli “usa e getta”. Dalla valorizzazione dei rifiuti elettrici ed elettronici agi aiuti al commercio dell’usato. Passando per il sostegno al compostaggio domestico e alla promozione del compostaggio in fattoria. Fino alla campagna a favore del ritorno dell’acqua del rubinetto: da bere al posto di quella minerale, laddove gli acquedotti siano ben controllati.
 
 

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00