10 Settembre 2012
SALVIAMO LA MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA

Giù le mani dalla Dop. La denominazione di origine che tutela la mozzarella di bufala campana è un patrimonio prezioso, per i produttori e per i cittadini.

A sostenere l’importanza di interventi urgenti a tutela di uno dei simboli del Made in italy, è Coldiretti che ha chiesto all’Assessorato Regionale all’Agricoltura di emanare linee di indirizzo chiare per proteggere il prodotto da qualsiasi operazione di falsificazione o pericolo di inquinamento.

“L’incontro regionale sarà l’occasione per affrontare un problema serio e  mettere in campo azioni a salvaguardia di una delle punte di diamante dell’agroalimentare  campano.  Il nostro obiettivo è valorizzare la denominazione di origine protetta che è un patrimonio dell’intera comunità perché nell’immaginario collettivo esprime importanti valori produttivi, economici e di identità culturale. Nessuno può permettersi di mettere in discussioni questi valori  con comportamenti delittuosi”. 

Gennaro Masiello e   Prisco Sorbo, Presidente e Direttore  di Coldiretti Campania, sono pronti a tutto per salvare  l’”oro bianco” della tavola italiana. “Dobbiamo evitare che i disonesti facciano affari sfruttando indegnamente la fiducia conquistata sul mercato dalla Dop. Soprattutto occorre evitare che si possano spacciare per mozzarella di bufala campana imitazioni e falsi, che contribuiscono ad abbattere il valore commerciale del prodotto e a distruggerne l’immagine.

Il nostro compito è quello di salvaguardare le peculiarità della protagonista della cucina mediterranea, garantendo tutte le fasi della sua lavorazione: dal confezionamento con il latte fresco di bufala alla filatura, che deve essere basata sulla lavorazione manuale per ottenere la particolare consistenza  finale ed il caratteristico “bouquet”; dalla “mozzatura” (secondo le pezzature previste dal disciplinare), alla salatura, al raffreddamento.
Il prezzo con cui viene commercializzata racchiude il valore che si portano al seguito la genuinità del prodotto  fresco e la provenienza dall’areale compreso tra le province di Caserta, Salerno, Frosinone e Latina.
 
Chi spaccia per Mozzarella di Bufala Campana formaggio preparato con latte congelato, in polvere, cagliato, di bufala italiana o di vacca, munto in una qualunque altra parte del mondo,  abbatte il valore del prodotto finito, riduce il prezzo di vendita almeno del 30 per cento e inganna i consumatori, mettendo in pericolo i valori della Dop autentica”, conclude Coldiretti anticipando la battaglia a favore della primadonna della tavola regionale.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00