2 Maggio 2012
SEMPRE PIU’ OBESI CON LA SPESA AL DISCOUNT

Chi fa acquisti al discount avrebbe una maggiore presenza di massa grassa sul totale della massa corporea, indicatore – a parità di peso – di una dieta probabilmente più sfavorevole. E’ quanto emerge da uno studio condotto a Parigi dal 2007 al 2008 coinvolgendo 7.130 consumatori e che ha evidenziato come chi effettua acquisti al discount o in supermercati situati in aree popolari e lontane andrebbe incontro a maggiori rischi di obesità. 

Seppure non sia facile districare il complesso di cause che possono portare i clienti dei discount ad avere maggiori problemi di peso, si possono facilmente ipotizzare: diete di qualità peggiore; un effetto indiretto dovuto a comportamenti alimentari errati, associati ad esempio ad uno status di disagio (come indicato dagli studi sulla povertà e sovrappeso); infine, come è stato proposto varie volte in letteratura, la mancanza di un contesto urbano che faciliti il movimento corporeo (ad esempio, andando in bicicletta o a piedi a fare la spesa). Non a caso i discount si trovano in zone poco accessibili, che richiedono lunghi spostamenti in auto.

I risultati di un altro studio – che ha confrontato ben 22 paesi della Ue – parlano chiaro: la povertà e la presenza di diseguaglianze sociali vanno a creare un humus particolarmente favorevole per l’obesità ed il sovrappeso. Il dato in sé non è nuovo, eppure non si pensava fosse tanto radicato in Europa, al punto da rendere necessario non solo un pacchetto completo di misure per la lotta all’obesità, ma anche la redistribuzione del reddito e adeguate misure di welfare.

Nello studio sono state considerate l’obesità e il sovrappeso rilevate dai soggetti analizzati e misurate da medici con criteri “più oggettivi”. Ma i risultati non cambiano: il benessere e la sua distribuzione entro la popolazione si riflettono immediatamente nei livelli di malattia e obesità. E coloro che patiscono una maggiore carenza di risorse sono generalmente meno in grado di trarre vantaggio da programmi di rieducazione alimentare o di cambiamento degli stili di vita. 

In Italia l’evidenza empirica aveva già ampiamente dimostrato questo fattore, con una rottura geografica tra nord e sud. Ovviamente, i fattori alimentari e la dieta possono avere un ruolo in tutto questo. In ogni caso, la passeggiata urbana presso i farmers market rimane uno strumento importante sia per acquistare prodotti qualitativamente garantiti e dal profilo elevato, sia per mettersi in movimento e fare quei 30 minuti di attività fisica quotidiana raccomandati dai medici come adeguati a risvegliare il metabolismo e a proteggere la circolazione sanguigna, rafforzando il sistema immunitario e la salute delle ossa

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00