31 Luglio 2013
SOS CALDO: PREVENZIONE CON FRUTTA E VERDURA AI MERCATI DI CAMPAGNA AMICA

Nell’ultimo periodo, come evidenzia Coldiretti Napoli, anche nel  nostro territorio si sta registrando un aumento negli acquisti di frutta e verdura rispetto alla media giornaliera estiva, per effetto delle alte temperature. I napoletani si mostrano sensibili, infatti, alla raccomandazione del Consiglio dell'Organizzazione Mondiale della Sanità per una dieta sana, con un consumo più volte al giorno di frutta e verdure fresche, per un totale a persona di almeno 400 grammi, ma  la quantità aumenta in periodi particolarmente caldi per affrontare i rischi della disidratazione. Frutta e verdura sono stati i prodotti in assoluto più venduti al Mercato di Campagna Amica, che ha chiuso i battenti per la pausa estiva e riprenderà a settembre con una eccezione in programma per l’11 e il 25 agosto a piazzetta Totò al Vomero e in Viale dei Campi Flegrei a Bagnoli.

“Abbiamo registrato una continua presenza e grande attenzione da parte di tutti i cittadini agli appuntamenti settimanali, con una numerosa consistenza degli abitudinari, coloro che hanno fatto visita ai nostri stand tutti gli appuntamenti, - sottolineano Filomena Caccioppoli e Prisco Lucio Sorbo, presidente e direttore di Coldiretti Napoli – Ciò ci dà rinnovato entusiasmo per continuare, con maggiore determinazione, nel promuovere le nostre produzioni e nell’accorciare i passaggi all’interno delle filiere agroalimentari, forti della constatazione che cittadini-consumatori ed agricoltori hanno interessi coincidenti volti a migliorare la qualità, la tutela e la tracciabilità degli alimenti e limitare le intermediazioni e le distanze chilometriche tra campagna e cucina.” 

“E’ stata un’esperienza positiva ed esaltante – commentano Caccioppoli e Sorbo – auspichiamo che il successo del Mercato di Campagna Amica a Napoli possa essere una ulteriore spinta per i punti vendita presenti in Campania a dare maggiore spazio ed evidenza alle produzioni agroalimentari della regione, avendo Coldiretti  piena disponibilità anche a formalizzare ed attuare accordi di fornitura di prodotti agroalimentari con provenienza locale certificata e garantita. Un ringraziamento va, da parte di Coldiretti Napoli, in particolar modo ai cittadini di Napoli ed alla Amministrazione Comunale, alla Camera di Commercio ed  a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita degli eventi.”

Quello di Campagna Amica è solo un commiato momentaneo, in quanto già sono in progetto altri nuovi appuntamenti  per un ritorno continuativo in autunno. Intanto Coldiretti Napoli ricorda che cibi come frutta e verdura, ma anche pane, pasta e riso, formaggi freschi, uova bollite e latte possono venire in soccorso per superare le notti di insonnia, che colpiscono ben 12 milioni di italiani. Sono invece gli alimenti conditi con molto pepe e sale, ma anche con curry, paprika in abbondanza ed anche patatine in sacchetto, salatini, alimenti in scatola e minestre con dado da cucina i veri nemici del riposo, che le alte temperature estive rendono più difficile.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00