13 Marzo 2014
TERRA FUOCHI: COLDIRETTI, IL MONITORAGGIO E I CONTROLLI DELLE AREE INTERESSATE FORNISCE MAGGIORE CERTEZZA E FIDUCIA PER PRODUTTORI E CONSUMATORI

La mappatura dei siti interessati da problematiche ambientali  nei territori  indicati nella Direttiva interministeriale dello scorso 23 dicembre fornisce  certezze e nuova fiducia nell’interesse di produttori e consumatori. E’ quanto rileva Coldiretti Campania a commento della presentazione dei dati e del decreto interministeriale firmato per fronteggiare l’emergenza ambientale nei territori fra Napoli e Caserta dai ministri dell'Agricoltura, Maurizio Martina, della Salute, Beatrice Lorenzin, e dell'Ambiente, Gian Luca Galletti.

A seguito del monitoraggio e dei controlli effettuati sul territorio dei 57 comuni delle  due province che costituiscono la cosiddetta 'Terra dei fuochi', il 99% del territorio campano risulta sano ed estraneo ad inquinamento e a sospetti con un totale di 51 siti individuati pari a soli 64 ettari di suolo agricolo classificato a rischio per i quali, limitatamente  ad essi, secondo quanto si legge nel resoconto preparato dai ministeri di Salute, Ambiente e Politiche agricole risulta necessario prioritariamente proporre misure di salvaguardia.

Se con la vicenda della Terra dei fuochi era come fosse calato definitivamente il sipario con la messa al bando della produzione agroalimentare regionale, ora più che  mai il territorio campano con il fatto estremamente positivo delle limitate  aree agricole inquinate  rilevate rispetto alle preoccupazioni iniziali e con tutti i controlli egli accertamenti che sono stati messi in atto si dimostra  realtà   che può fornire le migliori garanzie di sicurezza alimentare  e  grande occasione  di sviluppo – evidenzia Gennaro Masiello presidente di Coldiretti Campania.

Si pone la questione degli imprenditori agricoli operanti sui terreni dei siti delimitati. Essi sono vittime e devono essere compensati per la perdita di reddito determinata dal divieto di commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli e occorre inoltre avviare al piu’ presto le operazioni di bonifica strutturale magari con i proventi dei beni confiscati alla criminalità organizzata – conclude Masiello.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00