Il Consiglio, molto partecipato, ricco di tematiche e progettualità, capitanato del neo Presidente Mena Caccioppoli, si è svolto con la partecipazione del Direttore di Coldiretti Campania, Prisco Lucio Sorbo.
La piena attuazione della legge regionale 15/2008 sull’agriturismo con l’applicazione del relativo regolamento, la promozione e la valorizzazione dell’attività agrituristica di qualità, l’impegno contro l’abusivismo ricettivo, sono stati gli argomenti principali al centro dei lavori del Consiglio Direttivo di Terranostra Campania.
L’agriturismo in Campania - ha ricordato il Presidente Caccioppoli conta, circa 800 strutture, che fanno ristorazione e attività varie e permette all’impresa agricola multifunzionale, di acquisire un importante valore aggiunto, costituendo un elemento qualificante dell’agricoltura locale e configurandosi anche come un ottimo veicolo per la promozione delle produzioni agroalimentari campane. Oggi il consumatore - ha aggiunto Caccioppoli - mira sempre più a prodotti di qualità legati al territorio, quindi occorre saper rispondere anche a queste esigenze, nell’ambito di un quadro normativo “certo” e moderno.
Il Presidente ha poi esplicitato i nuovi obiettivi: Terranostra è un’associazione dinamica e rinnovata, che punta a consolidare il rapporto con le numerose aziende agrituristiche del territorio, partendo da una nuova e coordinata immagine e da un reciproco scambio di informazioni e materiali anche su piattaforme informatiche dedicate.
A tal fine, saranno di volta in volta promossi momenti di approfondimento, anche su base provinciale, dedicati ad argomenti di particolare interesse (regolamento regionale; botteghe di campagna amica; controlli sulle attività agrituristiche; formazione specializzata; principi ispiratori di Fondazione Campagna Amica; approfondimento degli strumenti Creditagri dedicati agli Agriturismi).
Gli agriturismo - ha sottolineato il Direttore Sorbo - sono parte integrante del progetto Coldiretti per una filiera agricola tutta italiana e delle iniziative di Campagna Amica, come quelle della filiera corta e della vendita diretta nei Punti aziendali accreditati. Nel corso dei lavori è stato, a tal proposito, presentato dal Presidente, il nuovo logo “Agriturismo di Campagna Amica” rappresentativo di una nuova tensione verso la qualità certificata: uno strumento a disposizione dei soci, utile e vantaggioso per accrescere il valore aggiunto dell’Impresa.
21 Novembre 2011
TERRANOSTRA CAMPANIA: IN CAMPO UN RINNOVATO IMPEGNO PER LO SVILUPPO DELL’AGRITURISMO