13 Febbraio 2013
TOSSINE T2 E TH2. L’UNIONE EUROPEA PREDISPONE PIANO DI CONTROLLO

 Le fusarium tossine sono una delle specie di micotossine al centro dell’attenzione delle istituzioni europee, che ne hanno determinato limiti massimi di presenza nei mangimi (Direttiva 2002/32) e negli alimenti (Reg- 1881/2006) o in alcune loro categorie (Reg. 1126/2007). Tra tali micotossine, le tossine T2 e Th2 (tricoteceni) avrebbero una presenza dimostrata nei cereali, e un ruolo tossicologico ben noto.

Ora, il Comitato Permanente sulla Filiera Alimentare e la Salute Animale (SCOFCAH), tenuto conto del parere di Efsa, l’Agenzia europea la la sicurezza alimentare, del 2011, ha raccomandato di raccogliere ulteriori dati tramite un sistema di monitoraggio a medio termine (fino al 2015). Incaricati di tale monitoraggio saranno gli Stati Membri e gli operatori del settore dei mangimi. I dati vanno raccolti anno per anno e forniti sia all’Efsa, per l’aggiornamento del proprio databse, che alla Commissione Europea.

I piani di campionamento dovranno essere attivati nel caso si abbiano ripetuti ritrovamenti di campioni eccedenti i livelli di tossine come indicati nell’Allegato della Raccomandazione della Commissione Europea. In tal caso, i controlli sugli alimenti dovranno seguire le linee guida del Reg. (CE) 401/2006 mentre per i mangimi, il dettato del Reg. (CE) 152/2009. Gli operatori possono derogare dall’applicazione puntuale di detti piani ma assicurare in ogni caso la rappresentatività statistica dei lotti campionati.

Andranno verificate le variazioni di occorrenza di anno in anno nei cereali (il riso è escluso da tale categoria in quanto scarsamente soggetto ad attacchi delle micotossine). Inoltre, è fondamentale capire meglio quali fattori aumentano o diminuiscono la presenza (es, ruolo della cottura), allo scopo di mitigare l’esposizione complessiva.

Gli Stati Membri incoraggiano allora che i campioni coprano anche altre fusarium tossine, come deossinivalenolo (DON), zearalenone, e fumonisine B1 e B2 (come somma), per valutarne la co-occorrenza. Ma si valuterà anche la presenza di micotossine “mascherate”, cioè che si comportano in modo anomalo in seguito a metabolizzazione da parte degli organismi riceventi (piante o animali); metaboliti che si dimostrano difficili da rilevare e che sono ancora poco studiati da un punto di vista tossicologico.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00