23 Gennaio 2013
TRASPORTO VINO: IL MIPAAF ACCOGLIE LA RICHIESTA DI COLDIRETTI

Con Circolare del 21 gennaio 2013 dell’Ispettorato  Centrale della tutela della Qualità e Repressione Frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF), è stato chiarito che le norme, entrate in vigore il 1° gennaio e conosciute sotto il nome di e-bacchus, sono da considerare facoltative nel caso in cui la spedizione riguardi prodotti confezionati circolanti all’interno del territorio della Comunità Europea.
 Si stabilisce, pertanto, la sospensione delle integrazioni inutili e assurde disposte dalla precedente circolare di fine 2012 che imponeva ai produttori vitivinicoli ulteriori, ma inutili incombenze burocratiche, previste dalla Commissione Europea. “L’immediata presa di posizione di Coldiretti, che ha manifestato un vigoroso dissenso per le complicazioni in materia di trasporto del vino, - evidenziano il presidente e il direttore di Coldiretti Campania, Gennarino Masiello e Prisco Lucio Sorbo - ha indotto il Ministero dell’Agricoltura a chiedere alla Commissione Europea di esentare i prodotti confezionati circolanti nel territorio dell’UE”.
Coldiretti ricorda che il settore vitivinicolo è tra quelli maggiormente soggetti al carico burocratico. I vini a Denominazione d’Origine, prima di essere imbottigliati, sono già soggetti ad un completo iter di certificazione e di controllo, con l’applicazione di una fascetta stampata dal Poligrafico dello Stato. “Si tratta di una vittoria che Coldiretti ha ottenuto nell’interesse dei consumatori e dei produttori, oberati da una burocrazia inutile- concludono Masiello e Sorbo. Ora occorre non abbassare la guardia, in quanto la sospensiva, disposta dal Ministero dell’Agricoltura, dovrà essere approvata dalla Commissione Europea. Coldiretti seguirà la complessa problematica anche in sede UE, sapendo di poter contare sulla condivisione del Ministero dell’Agricoltura. La battaglia alla troppa burocrazia nel settore vitivinicolo continuerà sul tavolo nazionale. L’obiettivo è di mandare in porto le richieste contenute nel progetto di semplificazione di Coldiretti che, entro agosto 2013, dovranno essere prese in considerazione anche dalla Commissione Europea nell’ambito della riforma dei Documenti di accompagnamento vitivinicolo”.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00