30 Giugno 2011
TROPPI INGANNI A TAVOLA

Dalle mozzarelle senza latte al concentrato di pomodoro cinese spacciato come made in Italy fino al prosciutto ottenuto da maiali olandesi e venduto come nazionale, con tanto di fascia tricolore, ma anche grandi vini contraffatti, olio di semi imbottigliato come extravergine d’oliva e via ingannando i consumatori. La Coldiretti ha aperto a Roma, presso la sede di palazzo Rospigliosi, un vero e proprio “Salone degli inganni” in occasione della presentazione del primo Rapporto sui crimini agroalimentari in Italia realizzato da Eurispes. Si tratta di reperti sequestrati nell’ambito delle operazioni antifrode effettuate da Nas/Carabinieri, Corpo forestale dello Stato ed Ispettorato repressione frodi ma anche di inganni scovati direttamente dalla Coldiretti, sia in Italia che all’estero.
“Per questo – sottolinea il presidente della Coldiretti campana, Gennarino Masiello – il consumatore deve stare attento, cercare le produzioni locali, garantite dagli stessi produttori o dai loro consorzi, sia per l’ortofrutta che per le carni, il latte e i suoi derivati. Solo in questo modo ci si garantisce non solo nella qualità ma anche nella sicurezza”. Il fatto che in Italia il mercato lattiero-caseario conta su una produzione nazionale di 110.000.000 quintali e  un import pari a 86.000.000 quintali, “sta a significare – secondo la Coldiretti - che due mozzarelle su quattro non a denominazione d’origine vendute in Italia in realtà derivano da latte a lunga conservazione e prodotti equivalenti latte provenienti  dall’estero anche se agli occhi del consumatore sembrano tutti italiani”.  Ma, a fare danni è anche il fenomeno dell’italian sounding, i prodotti che ricordano nel nome o nella confezione il made in Italy e che non hanno nulla a che fare con il sistema produttivo nazionale. Un giro d’affari che supera i 60 miliardi all’anno, due volte e mezzo il valore dell’export agroalimentare.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00